fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Forum Giovani Montesarchio: dalle istituzioni impegno per piazza La Garde

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Trenta giorni per iniziare a far risplendere Piazza La Garde. È questo l’impegno preso dagli amministratori comunali al termine dell’Assemblea che il Forum dei Giovani di Montesarchio ha tenuto sabato, 13 settembre, nei giardinetti di Via San Rocco. Entro un mese sarà tangibile l’intervento delle istituzioni anche se, per la riqualifica completa della zona, occorrerà più tempo.

Sono stati gli stessi Consiglieri ed Assessori, infatti, a proporre la riconvocazione del consesso pubblico nei giorni delle festività natalizie, per inaugurare il nuovo corso di un’area che, ad oggi, versa in un totale stato di abbandono.

Oltre ai membri del Forum, agli abitanti della zona ed ai cittadini, hanno preso parte alla riunione Giuseppina Crisci, Alfonsina Dello Iacovo, Annalisa Clemente, Rosanna Papa, Marcella Sorrentino, Bepy Izzo e Nicola Riccio. Assente il sindaco, nonostante avesse dato conferma della sua presenza a più riprese, ed i vertici delle forze dell’ordine (Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale).

Un’ora e mezza di confronto, di dibattito, di scambio di idee. Novanta minuti nei quali è stato affrontato il tema dell’incuria e dell’abbandono, della mancanza di controllo, del consumo di sostanze stupefacenti e del disagio sociale che si annida nei giardinetti. Sono state avanzate diverse proposte per riportare nella villetta le famiglie, i bambini e gli studenti.

Prima di andare via gli amministratori si sono presi l’impegno di inserire nel bilancio di previsione 2015, un fondo destinato alle attività del Forum, previa presentazione da parte dei giovani di una relazione che comprenda tutti i progetti da porre in essere nel prossimo anno solare.

Nel corso dell’Assemblea è stato presentato “Zona franca” l’ultimo numero del volantino informativo “Ora – il nostro tempo è adesso” incentrato proprio sui problemi che attanagliano la zona del “Parcheggio”. Si è discusso degli argomenti da trattare nelle prossime uscite ed è stato fatto un punto della situazione sulla raccolta firme a sostegno della torre, candidata al concorso “I luoghi del cuore”.

Inoltre è stato presentato il corso di giornalismo e di scrittura creativa che prenderà il via a metà Ottobre ed il progetto per l’integrazione dei migranti da presentare alla Commissione Europea entro quarantacinque giorni (termine di scadenza del bando).

Il dibattito sul restyling del sito internet, sull’apertura di un Canale YouTube, di un profilo Twitter e sopratutto sulla creazione di una Web Radio, che inizierà a trasmettere nella prima decade di Ottobre, ha segnato la chiusura dei lavori di un’assemblea che ha segnato l’inizio ufficiale dell’attività del Forum dopo la pausa estiva.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 4 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 5 giorni fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 1 settimana fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

Dall'autore

redazione 3 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 3 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 3 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

Alberto Tranfa 5 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 5 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 6 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 9 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content