fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Sassinoro: un info point e un convegno sugli itinerari tratturali per la valorizzazione della Valle del Tammaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Divulgare la cultura rurale e promuovere le eccellenze del territorio. Valorizzando le risorse turistiche, ambientali, paesaggistiche, storiche, culturali e ricettive di tutta l’area. Saranno questi gli obiettivi del nuovo Info point di Sassinoro, lo sportello informativo inaugurato nella giornata di ieri nel suggestivo comune sannita.

Un’occasione importante, creata dalla stretta sinergia tra amministrazione comunale e Gal Alto Tammaro, per dare un’ulteriore vetrina ad un borgo tra i più caratteristici dell’intero Sannio, conosciuto per le bellezze architettoniche e per le ben tredici sorgenti, tanto da fargli conquistare l’appellativo di “paese dell’acqua”. Un titolo meritato non solo per la capacità di valorizzare la risorsa, ma soprattutto per aver saputo concretizzare in un’esperienza innovativa idee di sostenibilità e green economy.

La giornata è stata anche una fondamentale opportunità di confronto grazie al convegno “Itinerari Tratturali: Valle del Tammaro” presso l’Oasi del Buongustaio di piazza IV Novembre, alla presenza del sindaco Pasqualino Cusano e dei dirigenti del Gal, Pasquale narciso e Massimo Di Tocco.

L’incontro ha visto gli interventi di Mons. Mario Iadanza, direttore dell’Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra della diocesi beneventana e di Mario Festa, presidente dell’associazione RUDe.ri.

Un discorso ad ampio raggio sulla valorizzazione dei sentieri dell’Alto Tammaro, tra i quali il Regio Trattuto, ideali per passeggiare a stretto contatto con una natura incontaminata e ricca di laghetti.

Un modo per accendere i riflettori su un territorio che rappresenta un importantissimo corridoio ecologico, che mette in comunicazione Tirreno e Adriatico, consentendo alla fauna selvatica di spostarsi da un sistema territoriale all’altro, garantendo la salvaguardia della biodiversità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Impianto compostaggio di Sassinoro, revocata l’autorizzazione alla New Vision

redazione 3 mesi fa

Parco del Matese, Di Sisto (FdI) interviene sull’incontro con il neo presidente Boggia

redazione 5 mesi fa

Sassinoro, il consigliere Di Sisto: “Sul Parco del Matese regna l’incertezza, chi rilascerà nulla osta?”

redazione 6 mesi fa

Morcone, l’ordinanza del sindaco: allarme rientrato per i pozzi, ma resta il divieto sull’uso dell’acqua del torrente Sassinora

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 12 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 13 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 16 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 16 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content