Valle Vitulanese
Randagismo, il Comune di Vitulano premierà con 300 euro chi adotterà un cane randagio

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà di 300 euro il premio in denaro che il Comune di Vitulano conferirà a chiunque adotterà uno dei 25 cani randagi attualmente ospiti del canile “Amici a quattro zampe” di Altavilla Irpina, convenzionato con l’ente comunale vitulanese. L’obiettivo è quello di favorire il contenimento del fenomeno del randagismo sul territorio e di alleggerire i costi a carico del Comune.
Il Comune di Vitulano già attua una serie di misure per affrontare il fenomeno del randagismo come l’anagrafe canina, la sterilizzazione dei cani, il contenimento dei cani randagi nei canili rifugio, l’educazione sociale per la convivenza con gli animali da compagnia attraverso la collaborazione con le scuole.
Potrà fare richiesta di adozione anche chi non è residente nel Comune di Vitulano, “purché si impegni – si legge in una nota – a mantenere l’animale, garantendogli vitto ed alloggio decorosi per tutta la durata della sua esistenza”. Sarà necessario recarsi al canile di Altavilla Irpina per adottare uno dei 25 cani.
L’affidatario dovrà, entro 30 giorni dall’adozione, iscrivere il proprio amico a quattro zampe all’anagrafe canina del comune di residenza e procedere al cambio di intestazione del microchip.
L’erogazione del contributo sarà effettuata non appena verrà data dimostrazione di presa in carico del cane, con la relativa iscrizione all’anagrafe canina e la variazione del microchip.
Le foto dei cani disponibili per l’adozione e lo schema di domanda sono visualizzabili sul sito del Comune di Vitulano all’indirizzo www.comunevitulano.it – sezione “Adotta un cane” oppure presso l’ufficio di Polizia Locale.