Titerno
Istituto “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita: formazione e stage estivi all’Ecounesco di Dublino

Ascolta la lettura dell'articolo
L’istituto “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita ha continuato, anche nel periodo estivo, le sue attività rivolte verso l’estero. Il progetto ha previsto attività di stage all’Ecounesco di Dublino in Irlanda e destinato a 15 allievi delle classi terze e quarte degli indirizzi amministrazione finanza e marketing e costruzione ambiente e territorio.
Il percorso formativo ha integrato gli allievi della scuola titernina in un contesto lavorativo e formativo ed è stato preceduto da una fase propedeutica di formazione-orientamento in aula per consentire ai corsisti di acquisire contenuti essenziali da sperimentare, implementare, arricchire “on the job”.
I docenti tutor, che hanno accompagnato gli alunni, hanno organizzato diverse attività a completamento di quelle di stage, affinché tutti gli alunni potessero sviluppare nuove competenze e lavorare al meglio.
Da sottolineare che gli allievi del “Carafa Giustiniani” hanno evidenziato un buon livello di maturità e apprezzabili capacità operative, applicative e relazionali, inoltre hanno affrontato con serietà ed impegno tutto il periodo di soggiorno a Dublino.
Nei giorni di sabato, infine, sono state effettuate delle escursioni sia in città che in alcuni luoghi caratteristici irlandesi con la presenza della dirigente Bernarda De Girolamo, al suo ultimo impegno prima del passaggio delle consegne alla neo preside Giovanna Caraccio.