Università
Benevento, la campionessa olimpica Manuela Di Centa protagonista alla “Lucky summer school” dell’Unifortunato
Ascolta la lettura dell'articolo
Pluricampionessa Olimpica, membro del C.I.O. e deputato al Parlamento della Repubblica Italiana. Un bagaglio di esperienza importante, quello che Manuela DI Centa ha voluto mettere a disposizione degli studenti dell’Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento.
L’ex fondista azzurra, infatti, ha preso parte all’incontro della prima edizione della “Lucky summer school” nel corso del quale è stato presentato il nuovo corso di laurea in “Operatore giuridico d’impresa – Management del Turismo e dello Sport”.
Nell’occasione la campionessa, in compagnia della sannita Stefania Pirozzi, oro europeo di nuoto a Berlino 2014, ha parlato anche del suo libro “Libera di vincere”, che racconta dei suoi successi, ma anche del difficile cammino intrapreso sin da quando era giovanissima.
“Per trionfare – ha commentato Di Centa – bisogna dedicarsi completamente al proprio sogno ed avere le idee chiare. Io sono qui per cercare di aiutare i più giovani a trovare la loro strada nella vita”.
La campionessa della nazionale italiana dispensa consigli anche ai giovani che vogliono praticare sport ad alti livelli. “C’è bisogno di passione e talento – ha spiegato -, ma per arrivare ad avere il vero successo bisogna seguire il cuore”.
Nel corso della serata Manuela Di Centa è stata anche insignita dal Coni di Benevento del Gladiatore Sannita. L’ex fondista si aggiunge così ad altri importanti atleti internazionali come Pietro Mennea, Livio Berruti, Antonio Cabrini e Ciro Ferrara.