fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Frana località Covini: la Provincia interviene e chiede il finanziamento alla Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento interviene per il tratto di strada in frana nel territorio di Arpaise. Pronto il progetto tecnico di risanamento, è stato richiesto il finanziamento alla Regione.

Lo comunica il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile che ha approvato in linea tecnica, con proprio atto deliberativo, lo studio di fattibilità dell’importo complessivo di 3 milioni di Euro per opere di ripristino della viabilità in località Covini di Arpaise sulla Strada provinciale n. 1 Ciardelli.

La frana in località Covini si è verificata nel dicembre 2010 a seguito di una “bomba d’acqua” nel contesto di intensissime precipitazioni che colpirono l’intero territorio sannita. Le conseguenze furono particolarmente gravi in Arpaise. Infatti fu trascinato a valle un ampio tratto della strada provinciale Ciardelli: circa 50 metri d’asfalto furono cancellati e, conseguentemente, fu chiusa al traffico l’arteria.

Il disastro causò ingenti danni a terreni e fabbricati privati che insistevano nella zona; fu necessaria l’evacuazione di una Famiglia e la chiusura di un albergo.

Nei giorni successivi all’evento, Provincia e Comune di Arpaise, a seguito della convocazione di un Tavolo tecnico in Prefettura, avviarono alcuni interventi per stabilizzare il versante in frana così da favorire un più regolare deflusso delle acque superficiali.

La Provincia ha anche promosso un programma di sondaggi geognostici e prove di laboratorio finalizzate alla esatta conoscenza delle caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni sottostanti il tracciato stradale e di ogni altro elemento necessario per consentire una idonea progettazione degli interventi mirati al risanamento del dissesto e al ripristino delle condizioni di transitabilità lungo la Ciardelli.

E’ stata quindi indetta una gara d’appalto, per la redazione di uno studio di fattibilità che per l’appunto ora è stato approvato con delibera del Commissario ed il cui importo per i lavori è pari a 2,42 milioni di Euro, mentre per l’Iva per le spese connesse e conseguenti l’importo assomma a Euro 957,536mila.

Contestualmente il Commissario straordinario Cimitile ha inviato una nota al Presidente della Regione Campania nella quale si chiede l’attivazione di ogni utile iniziativa finalizzata ad un finanziamento straordinario dell’intervento oggetto dello studio di fattibilità.

In particolare, Cimitile sottolinea l’urgenza di un adeguato intervento di risanamento del movimento franoso e di ripristino delle normali condizioni di transitabilità e di sicurezza per il traffico veicolare a cui la Provincia, in considerazione delle esigue disponibilità finanziarie del proprio Bilancio, non può allo stato in alcun modo fare fronte.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Arpaise, dopo i lavori di restauro inaugurata la Chiesa di San Rocco: benedizione di monsignor Accrocca

redazione 3 mesi fa

Arpaise a Pietrelcina per il convegno dei gruppi di preghiera Padre Pio della Campania 

redazione 3 mesi fa

Arpaise, installato Locker di Amazon: è il primo del circondario

redazione 4 mesi fa

Arpaise, tutto pronto per il pranzo di beneficenza: il ricavato servirà a sostenere le spese di ristruttuzione della Chiesa

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 4 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 4 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 7 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content