POLITICA
Fondi europei e amministrazione Caldoro: anche il Pd Benevento a Napoli per l’incontro organizzato dalla Picierno

Ascolta la lettura dell'articolo
Il giorno 21 luglio, presso la sede regionale del Partito Democratico, ha avuto luogo una discussione sulla programmazione futura dei Fondi europei voluta dall’europarlamentare on. Pina Picierno, alla quale hanno partecipato, dal Circolo di Benevento, Mariagrazia Micco, coordinatrice del dipartimento “Agenda Programmatica Europa 2014/2020” e l’architetto Rita Maio, coordinatrice del dipartimento “Urbanistica, Paesaggio e Territorio”, delegate dal Segretario cittadino PD, Marcello Palladino.
Dal dibattito sono emerse varie criticità, tra cui la pessima gestione dei Fondi europei da parte della regione Campania e dalle politiche poste in essere dalla amministrazione “Caldoro”.
La Regione Campania rispetto ad altre, – spiega il comunicato – risulta essere maglia nera nella gestione dei fondi, con risultati del tutto insoddisfacenti, di spesa certificata rispetto alle somme assegnate.
Dato, questo, inaccettabile per una Regione, come la nostra, che risulta avere un Pil tra i più bassi in Italia e con il più elevato tasso di disoccupazione giovanile.
Soltanto nell’ultimissimo periodo, la Regione Campania, – si legge nella nota – ha effettuato un’accelerazione della spesa attraverso dei finanziamenti a pioggia; un altro segnale di chiusura della gestione Caldoro è la mancata condivisione del POR (piano operativo regionale) con i soggetti interessati.
Al dibattito hanno partecipato le parti sociali ed esponenti del PD che, congiuntamente, hanno chiesto alle forze di governo presenti al parlamento europeo, di risolvere l’annosa questione del superamento del patto di stabilità e la costituzioni di stati generali, al fine di elaborare una giusta politica programmatica dei fondi europei.
Nota dolente emersa dal dibattito – conclude la nota – è l’atavica questione delle aree interne, che ancora una volta hanno un ruolo marginale rispetto alla aree costiere che catalizzano su di sé l’attenzione e le maggiori risorse economiche.