fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria, Mataluni: “Non ci sono più alibi per non concedere credito alle imprese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scarsa fiducia del sistema bancario rispetto al tessuto imprenditoriale e ridotta propensione a progetti di investimento a redditività differita. Su queste basi il Presidente di Confindustria Benevento, Biagio Mataluni ha voluto inserire il tema del “credito” – insieme a infrastrutture e burocrazia – tra i punti chiave del suo nuovo programma, che lo porterà al secondo mandato a Piazza Colonna.

In base a quanto emerso dall’Osservatorio Economico della Provincia di Benevento, infatti, il 2013 si è chiuso con una flessione della ricchezza prodotta (-2,4% a prezzi correnti, Italia -0,4%) e su questo andamento si innesta anche la contrazione del mercato del credito: nello stesso anno, il credito bancario in provincia si è ridotto a ritmi preoccupanti, con -3,9% sull’anno precedente, che raggiunge il -6,6% per la clientela imprenditoriale. L’incremento dei depositi rispetto agli impieghi è dunque indicativo di un prosciugamento del canale creditizio. Inoltre, i prestiti concessi a livello provinciale risultano essere tutti di piccole dimensioni e inadeguati per consentire una importante ripresa degli investimenti.

“Il credito – ha dichiarato Mataluni – che dovrebbe essere il maggiore alleato delle imprese nei progetti di investimento, viene percepito invece come il più grande ostacolo. Lo sostengono le imprese, lo rivelano i dati e lo conferma la politica attuata dal Governatore della Banca Europea, Mario Draghi. Tra gli interventi messi in campo dalla BCE, infatti, sono state previste misure di politica monetaria che spingono le banche ad investire il loro denaro. Tassi negativi sui depositi potrebbero incentivare le banche a rilasciare prestiti per non pagare una tassa sui loro depositi.

Dopo l’innovazione apportata da Draghi, quindi, non ci sono più alibi per non concedere credito alle aziende. Confindustria – conclude il Presidente Mataluni – sarà vigile e affiancherà le imprese nella loro interlocuzione con il sistema bancario, affinché il credito possa davvero rappresentare una opportunità di crescita futura. Il mio augurio quindi è che le banche possano rispondere adeguatamente alle esigenze delle aziende sane e degli imprenditori seri”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 4 settimane fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 41 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 47 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content