In questi due mesi Slow Food Campania ha messo in atto un fitto calendario di Dialoghi ed Esposizioni nell’ambito degli appuntamenti beneventani del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania, evento fortemente voluto dalla Regione Campania e dal Comune di Benevento e teso a valorizzare il World Human Heritage del territorio regionale.
Venerdì 20 e sabato 21 giugno a Benevento ci saranno gli ultimi due Laboratori della Terra in un week end dedicato ai Granai della Memoria. Nello specifico, venerdì 20 giugno alle 10,30 incontreremo i titolari di aziende agricole e agrituristiche della provincia di Benevento che hanno svolto un corso di formazione con la Regione Campania e Slow Food Campania dedicato alla conoscenza della Dieta Mediterranea e alla sua valorizzazione.
L’incontro, aperto al pubblico, avrà luogo nello storico Palazzo Paolo V e avrà come tema l’Agricoltura Civica e sociale. I lavori, condotti da Maria Grazia Marchetti, Fiduciaria Slow Food Tammaro – Fortore, vedranno in collegamento Skype i protagonisti del meeting di Aicare – Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica, in svolgimento a Pozzuoli.
L’appuntamento di chiusura è invece fissato per sabato 21 alle ore 11,00 a Palazzo Paolo V e vedrà la partecipazione di: Fausto Pepe (Sindaco di Benevento); Raffaele Del Vecchio (Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Benevento); Ugo Gregoretti (Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, regista, drammaturgo, giornalista, ideatore del “Benevento Città Spettacolo”); Gaetano Pascale (Presidente Slow Food Italia); Giuseppe Orefice (Presidente Slow Food Campania); Helga Sanità(MedEat Research Center Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”) e Rossella Galletti (MedEat Research Center Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”).
Nel corso dell’incontro, saranno proiettati alcuni filmati dell’archivio dei “Granai del Mediterraneo” e un estratto da un recente lavoro del Maestro Gregoretti. L’appuntamento sarà condotto da Antonio Puzzi.