CULTURA
Nascerà anche nel Sannio una squadra di calcio popolare: domani la presentazione al Circolo Virtuoso Bukò

Ascolta la lettura dell'articolo
Creare nel Sannio una squadra di calcio popolare, slegata da qualsiasi sogno di profitto. Un team auto-organizzato, senza patron o enti finanziatori, ma che sia sostenuta da cittadini e semplici tifosi.
E’ questo il sogno di un gruppo di giovani sanniti che si incontreranno domani sera, ore 20, al circolo Virtuoso Bukò di via Bologna, a Benevento, per spiegare e finanziare il loro progetto. La serata prevedrà anche un dibattito e una cena di finanziamento.
“Siamo dei ragazzi – scrivono in una nota – che condividono sogni, passioni, idee, e che hanno percorso le stesse strade per molto tempo. Ci siamo incontrati negli spazi occupati, nelle strade, nei momenti di gioia e condivisione. Nonostante le diversità, l’amore per una socialità non mercificata e l’odio per il razzismo e il fascismo, in tutte le forme in cui si riproducono, ci hanno spinto a creare questo progetto di sport popolare.
Guardando persone di ogni età, sesso e provenienza giocare a pallone insieme nelle piazze, nei campetti, nei vicoli di qualsiasi angolo di mondo, – aggiungono – abbiamo ragionato su quanto il calcio sia uno sport amato e praticato da chiunque, senza frontiere né nazioni che possano rivendicarne la proprietà. Fino a quando ci saranno spazi in cui poter giocare, dovunque e con qualsiasi mezzo giocheremo.
Da qui l’idea di creare anche a Benevento e provincia una rete di persone che si mobiliti dal basso per formare e sostenere una squadra di calcio popolare. Vogliamo sottrarre – spiegano – un piccolo pezzo di sport agli speculatori di turno perché il calcio è della gente e noi desideriamo riprendercelo”. L’intento è quello di iscrivere la squadra al prossimo campionato di III categoria provinciale.