fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, il valore delle case scende del 5,2%. Gli esperti: “Il ribasso stimola l’acquisto e l’affitto degli immobili”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I segnali positivi, seppur deboli, che erano emersi sul mercato immobiliare da settembre, si sono riconfermati per tutto il secondo semestre 2013”. E’ la valutazione emersa dalla conferenza stampa degli esperti del “Gruppo Tecnocasa”, sull’andamento del mercato immobiliare e creditizio a Benevento.

Un andamento positivo, dunque, per chi ha deciso di acquistare casa o prenderne una in affitto, visto che nel secondo semestre 2013 le quotazioni immobiliari di Benevento sono diminuite del 5,2%. Un dato significativo, indice della ritrovata volontà di acquistare casa, stimolata dal ribasso dei prezzi e una timida apertura sul fronte dell’erogazione del credito.

Ma chi sono gli acquirenti a Benevento? Secondo Tecnocasa si tratta principalmente di giovani coppie in cerca della prima abitazione e famiglie che investono negli alloggi per i figli universitari.

I dati statistici restituiscono anche qualche sorpresa rispetto alle preferenze dei sanniti. Cresce l’attenzione verso viale Principe di Napoli e più in generale il Rione Ferrovia. L’area, infatti, è al centro di una riqualificazione urbana che sembra aver portato il quartiere al primo posto tra le preferenze dei beneventani. La zona, inoltre, è ben servita da scuole, supermercati, attività commerciali, stazione ferroviaria e ospedale.

Restano stabili, invece, le quotazioni del centro cittadino – Mellusi, Atlantici e centro storico – e del rione Libertà, ma con una sostanziale differenza: mentre nella zona alta del capoluogo il mercato è molto rallentato, a causa delle problematiche di liquidità e della scelta di diversi venditori a richiedere cifre ancora troppo alte, oltre fiume Sabato gli scambi commerciali sono ancora significativi grazie al costo contenuto degli appartamenti.

A Pacevecchia e Capodimonte la concentrazione di richieste di acquisto è piuttosto elevata, ma nonostante ciò il numero effettivo di compravendite è piuttosto basso a causa della dislocazione periferica della zona.

Un dato, quest’ultimo, che ha come conseguenza l’aumento della richiesta d’affitto nelle zone centrali della città. Questo mercato vede una domanda elevata e trattative veloci. Le richieste provengono da giovani coppie che scelgono l’affitto – in media 400 euro mensili – in previsione di un futuro acquisto. Risponde bene anche l’area nei pressi del Tribunale, destinata soprattutto agli studenti universitari, dove un’appartamento costa in media 500 euro mensili.

In provincia, invece, le quotazioni immobiliari hanno subito una diminuzione del 7,9% nel secondo semestre 2013. Airola è tra i comuni che hanno fatto segnare le contrazioni più elevate (-10%), mentre San Giorgio del Sannio è tra quelli che hanno avuto l’andamento migliore, anche se con -6,5%.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content