Sindacati
Vertenza 118, i sindacati: la soluzione per le buste paga? Da un’oculata spesa per i costi di manutenzione mezzi

Ascolta la lettura dell'articolo
Cgil Fp, Uil Fpl e Usb comunicano che lo scorso venerdì è stato sottoscritto un verbale, congiuntamente alla Misericordia e all’ Asl per quanto riguarda i lavoratori del servizio 118.
“Diamo atto positivamente – scrivono in una nota – all’attività di mediazione posta in essere dal Direttore Asl Michele Rossi per aver convogliato le parti alla ricerca di una soluzione possibile volta a compensare le perdite in busta paga dei lavoratori.
Grazie ad un’attenta disanima delle voci di costo dell’appalto si è addivenuti all’ impegno, da parte della Misericordia e dei sindacati, a voler mensilmente ricercare e reperire risorse da erogare ai lavoratori.
È bene ribadire – aggiungono le sigle – che le organizzazioni sindacali e la Misericordia non hanno ancora raggiunto alcuno accordo,attendiamo l’incontro di fine mese come già concordato, per aver un quadro chiaro da sottoporre ai lavoratori.
L’obiettivo sarà perseguibile tramite una migliore e oculata destinazione di spese sui costi di manutenzione mezzi, che dovrà tradursi in un beneficio economico che, redistribuito in busta paga, potrà raggiungere l’ ammanco dei 300 euro per lavoratore e compensare così le perdite di ciascuno.
Le organizzazioni sindacali saranno molto attente a monitorare di volta in volta il reperimento e la destinazione di queste risorse così importanti per le famiglie dei lavoratori, da spalmare possibilmente su base mensile anziché periodica.
Sarà questo – concludono – lo sforzo che chiederemo alla Misericordia, terremo costantemente informati i lavoratori che hanno il diritto di partecipare alla cogestione e alla distribuzione delle risorse, dando il loro contributo affinché neppure un euro sia mal speso e possa andare a loro beneficio”.