Sindacati
Forestali: a Benevento si è riunito l’attivo unitario dei lavoratori. I sindaci confermano lo sciopero del 24 aprile
Ascolta la lettura dell'articolo
I rilevanti ritardi nei pagamenti per le spettanze dei lavoratori e la legge di riordino del settore forestale. Sono questi i temi affrontati nel corso dell’attivo unitario dei lavoratori Idraulico – Forestali di Benevento.
Alla sala del “Piccolo Teatro Libertà”, Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato un centinaio di dipendenti, che sono senza stipendio da quasi un anno. Una riunione che precede lo sciopero generale, indetto per il prossimo 24 Aprile a Napoli.
Accanto ai finanziamenti regionali, che dovrebbero permettere il pagamento delle spettanze arretrate si è discusso anche delle prospettive future. “Il riordino del settore forestale – hanno spiegato i sindacati – passa necessariamente attraverso la creazione di una “Agenzia Forestale Regionale Unica”.
“Abbiamo aspettato qualche giorno – ha commentato il segretario regionale Fai Cisl, Carmine Santese – nella speranza che si potesse evitare lo sciopero. Dalla Regione, però, non è arrivato nessun segnale di apertura”.
“Il lavoro dei sindacati non si fermerà qui – ha sottolineato il segretario regionale della Flai Cgil, Giuseppe Carotenuto -, incontreremo tutti i lavoratori campani. Il nostro obiettivo – ha concluso – è quello di salvaguardare le aree interne e la dignità dei forestali”.