CULTURA
La giovanissima pianista Canonico si esibisce alla Camera dei Deputati

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 10 Aprile presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio la giovanissima pianista Luciana Canonico, allieva del “Nicola Sala”, è stata invitata ad esibirsi in occasione della presentazione della Relazione annuale sulle attività 2013 dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Grande soddisfazione per Luciana Canonico che, nonostante sia non vedente, porta avanti con tenacia il suo percorso di studio sostenuta con sensibilità e dedizione dalla sua insegnante, il M° Assunta Babuscio.
Negli anni il Conservatorio ha sostenuto la giovane allieva con un progetto didattico mirato all’apprendimento del metodo di lettura e scrittura Braille, prezioso al fine di consentire alla ragazza di essere autonoma nello studio.
Da quest’anno, inoltre, il progetto si è ampliato fino a prevedere un Corso di Alfabetizzazione Braille Letterario aperto sia a studenti del Conservatorio che ad esterni.
Il corso è tenuto dal M° Luciano Lanfranchi, didatta e concertista di rilievo in collaborazione con il M° Luciana Ferullo le cui competenze professionali nel settore del metodo Braille sono spese per l’Istituzione a prova di quanto sia ricca l’offerta formativa e la forza delle risorse didattiche del Conservatorio di Benevento.