fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Faicchio, il Forum dei Giovani al sindaco: “Amministrazione assente. Attenzione solo alla vigilia delle elezioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo tanto, forse troppo tempo di attesa, urge da parte nostra lanciare un ultimo ma significativo segnale all’amministrazione comunale di Faicchio”. Così i giovani del forum di Faicchio, in una nota diffusa alla stampa, diretta all’amministrazione comunale, rea di essere assente e poco attenta ai problemi dell’associazione.

“Da quasi 2 anni – spiegano dal forum – siamo in attesa di una sede ufficiale e indipendente che, da regolamento, presa d’atto e delibere (Delibera di Giunta Comunale n.63 del 22/05/2013 – n.3 del 13/04/2012) approvati dalla Giunta Comunale, ancora non è stata né prevista né assegnata, per svolgere le nostre attività, al contrario di altre realtà sociali che in poco tempo hanno avuto una locazione.

Durante i primi mesi dell’insediamento del nuovo direttivo – aggiunge la nota – abbiamo svolto, contro i pronostici di molti, alcune attività rivolte a giovani e meno giovani, siamo stati mossi non da protagonismo ma da un principio di partecipazione attiva che non può mancare in una piccola comunità come la nostra. Noi contestiamo all’amministrazione soprattutto una odiosa passività nei confronti delle politiche giovanili e totale disinteresse ai problemi proposti. Sbloccata solo ora, dopo un anno di attesa e di richieste “al vento”, alla vigilia delle elezioni per attirare voti e preferenze o chiudere un mandato senza “polemiche” approvando e finanziando i progetti proposti un anno fa. Abbiamo dovuto richiedere addirittura la nomina dell’assessorato alle politiche giovanili perché non era stata nemmeno indicata la persona che si potesse impegnare di tale settore . 

Un esempio lampante – scrivono i giovani del forum – è il ‘caso dell’informagiovani’ (istituito ben 10 anni fa con Delibera n.3 del 09/03/2004 dall’Amministrazione V. Petrucci) totalmente inattivo, oppure della sopracitata questione della sede e soprattutto della mancanza di attrezzature (tra l’altro acquistate in passato con fondi destinati ai giovani e utilizzate attualmente da dipendenti del Comune). Rinunciare ad investimenti nel settore delle politiche giovanili è quantomeno deleterio in tutte le realtà ma lo è ancora di più per un piccolo comune come Faicchio.

Arrestare la spinta di idee e proposte dei giovani – si legge nella nota – porta solo a un risultato certo: l’allontanamento di Faicchio dalle realtà virtuose che ci circondano; già perché per noi è quasi imbarazzante partecipare alle riunioni con gli altri forum e scoprire l’handicap che ci portiamo dietro rispetto alle comunità limitrofe. Per questo motivo, noi oggi chiediamo al sindaco, p.a Mario Borrelli e all’amministrazione tutta, risposte concrete in tempi brevissimi, impegno costante per tutti e collaborazione reciproca, anche se ci troviamo alla fine di un mandato elettorale. Anzi, tale protesta non vuol essere motivo di strumentalizzazione politica o prese di posizioni, ma possa servire a migliorare la situazione attuale anche per le future amministrazioni che verranno, perché al momento non c’è nessun interesse e nessuna programmazione per i giovani del paese, solo futili promesse ‘elettorali’ mai mantenute e soltanto strumentalizzazione per propaganda politica e raccolta voti.

Vogliamo – conclude il forum di Faicchio -semplicemente capire qual è il nostro posto nella vostra agenda amministrativa e soprattutto in quelle future per poter essere parte attiva nella crescita culturale-sociale di Faicchio. Chiediamo inoltre le dimissioni immediate dell’Assessore alle Politiche Giovanili (nominato in seguito alla nostra richiesta) – dott. A. Ginepri – per unirsi alla nostra protesta e smetterla con questa insopportabile e non democratica situazione che dura ormai da tempo.Da oggi vigileremo ancora di più sul vostro operato e segnalaremo ai cittadini tutte le vostre ulteriori mancanze. Diritti che ci spettano e che ancora oggi non sono stati attuati”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Casali di Faicchio, grande partecipazione al Concerto del Nuovo Anno

redazione 3 settimane fa

Faicchio, il 3 gennaio Concerto del Nuovo Anno nella Chiesa di Casali

redazione 1 mese fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 1 mese fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

Dall'autore

redazione 41 minuti fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 1 ora fa

Italia Viva Sannio dopo l’assemblea nazionale: “No ai veti e avanti con Casa Riformista”

redazione 2 ore fa

Pago Veiano, finanziata la videosorveglianza. De Ieso: “Investire in sicurezza significa prendersi cura dei cittadini”

redazione 2 ore fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, 45enne straniero scarcerato per fine pena: scattano decreto di espulsione e trasferimento in CPR

redazione 5 ore fa

Alta Velocità, nessun ristoro alla Provincia. Lombardi protesta: “Strade devastate, ma zero risorse”

redazione 5 ore fa

Un sannita protagonista in tv a “Cash or Trash”: lo showman Antonio Calabrese conquista il pubblico di Nove

redazione 6 ore fa

Telesina, i lavori sul viadotto Pantano proseguiranno fino al 30 gennaio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content