CRONACA
Casalduni: esce di casa per cercare asparagi e non fa più ritorno. Trovato in un dirupo il corpo senza vita del 63enne

Ascolta la lettura dell'articolo
AGGIORNAMENTO ORE 13:30 – E’ stato ritrovato morto pochi minuti fa il 63enne Antonio Girardi, scomparso dalla sua abitazione di Casalduni il 2 aprile scorso. Il corpo dell’uomo, deceduto probabilmente per cause accidentali, è stato recuperato in un impervio dirupo, prospiciente un torrente a cavallo tra il Comune di Ponte e Casalduni, in prossimità del castello del comune sannita.
Le attività di recupero hanno impegnato non poco i soccorritori poiché, a causa dell’asprezza del luogo, è stato necessario l’impiego di un argano a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco per poterlo recuperare.
La ricerca, attuata mediante l’applicazione delle POS (Procedure operative di soccorso), ha visto impegnati personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), il nucleo cinofilo e l’elicottero del Comando di Roma.
Il corpo del 63enne si trovava sulla sponda sinistra del torrente Lenti, alle spalle del castello. Presumibilmente è caduto da una scarpata ed è stato spostato dalla corrente. I caschi rossi sono scesi da una scarpata di circa 50 mt individuando il corpo vicino alla riva del torrente.
Una volta recuperato, il cadavere dell’uomo è stato trasportato presso la camera mortuaria dell’Ospedale Civile “G. Rummo” di Benevento per l’espletamento dei conseguenti adempimenti da parte del medico legale incaricato dall’Autorità Giudiziaria.
Dopo il tragico ritrovamento, la famiglia della vittima – nella persona della figlia Grazia – ha voluto ringraziare il maresciallo della stazione di Ponte e l’Arma dei Carabinieri, i vigili del fuoco supportati dall’unità cinofili, la Forestale, la Protezione Civile e tutta la cittadinanza per il lavoro incessante e l’aiuto dimostrato nel corso delle ricerche.
ORE 9 – Come anticipato, questa mattina, alle prime luci dell’alba, sono riprese le attività di ricerca di Antonio Girardi, allontanatosi dalla sua abitazione a Casalduni il 2 aprile scorso. A supporto delle operazioni della task force composta da carabinieri, pompieri, forestale e protezione civile, anche un elicottero dei vigili dei fuoco che ha monitorato la zona dall’alto alla ricerca dell’uomo scomparso.
——
Aveva detto ai suoi cari che usciva per cercare asparagi, ma non ha più fatto ritorno. E’ dal 2 aprile che non si hanno più notizie di Antonio Girardi, classe 1951, abitante nel paese di Casalduni.
In realtà non è la prima volta che l’uomo si allontana da casa, facendo perdere le sue tracce per qualche giorno, ma alla fine ha sempre fatto ritorno nella sua abitazione. Questa volta però è trascorso troppo tempo dal suo allontanamento, così i familiari hanno allertato le forze dell’ordine, sporgendo denuncia di allontanamento alla stazione dei carabinieri di Ponte, ed oggi sono scattate le operazioni di ricerca nei territori di Casalduni e dei comuni limitrofi.
Dal primo pomeriggio una task force, composta da Vigili del Fuoco, supportati da unità cinofile, Carabinieri, Forestale e Protezione Civile, sta perlustrando la zona alla ricerca dell’uomo, battendo soprattutto le zone più impervie.
Le ricerche continueranno fino al tramonto, per poi riprendere alle prime luci dell’alba con l’ausilio di elicotteri.
I carabinieri invitano chiunque abbia notizie dell’uomo o sia in grado di fornire informazioni utili a contattare il 112. Il Girardi è alto circa 1.75, corporatura magra, capelli lunghi brizzolati con leggera stempiatura, occhi marrone, cagionevole di salute e con il lobo dell’orecchio destro mutilato.