fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Anta Benevento: presentato il programma di lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto fornito dall’associazione Anta sulla conferenza stampa di presentazione del programma 2014.

“Nuova linfa dai giovani per tutelare l’ambiente!” E’ quanto ha dichiarato questa mattina in conferenza stampa il neo Presidente Provinciale dell’Associazione dott.ssa Lucia Chiusolo. E’ un fiume in piena di idee e proposte il neo Presidente dell’Anta (Associazione Nazionale per la Tutela dell’ambiente) che questa mattina, insieme al coordinatore nazionale per il Sud Italia, ha indetto una conferenza per presentare alla stampa ed alla città il corposo programma di lavoro che vedrà l’associazione impegnata strenuamente in questo 2014 a tutela dell’ambiente.

Laureata in Scienze Ambientali ed in fase di ultimazione del percorso con la Magistrale alle porte, la Chiusolo da quanto è stata nominata dal direttivo Presidente Provinciale, si è rimboccata le maniche e con l’aiuto e l’esperienza del dott. Alfano Rinaldi, figura storica dell’Anta di Benevento, ha iniziato a lavorare alecramente e tanti sono i giovani che già si stanno avvicinando all’associazione. E sono proprio questi ultimi che dovranno apportare “linfa vitale” come l’ha definita il Presidente, richiamando così per similitudine il tema centrale dell’incontro costituito dall’ambiente.

E così saranno in cantiere la Giornata Mondiale dell’Ambiente, la festa degli alberi, la giornata della disabilità, attività queste che nell’intendimento del Presidente dovranno camminare di pari passo con la formazione da farsi anche nelle scuole e con la messa in campo di Guardie Ambientali di supporto alle istituzioni. A fianco a queste attività più di “strada” ci sarà anche l’attività del rinnovato Comitato Scientifico composto da qualificati professionisti.

La parola è poi passata al coordinatore nazionale dott. Alfano Rinaldi che ha ricordato come l’Anta sia una associazione nazionale che può vantare ben 75000 iscritti. Costituita nel lontano 1987 si è sempre contraddistinta nella tutela dell’ambiente e non solo, intervendo anche in modo fattivo nel sociale, specialmente nel mondo della disabilità dove molte sono state le iniziative fatte. La tutela quindi dell’ambiente che cammina di pari passo con quella della salute. E per il sociale esiste anche un furgone per lo spostamento dei disabili nell’ambito di una campagna il cui slogan “liberi di essere, liberi di muoversi”, deve essere un esempio per la società in cui viviamo.

Società che deve prendere coscienza che bisogna essere attenti alla propria salute perchè il contesto in cui viviamo fa paura per l’inquinamento che esiste il cui discorso diventa riduttivo se visto solo in funzione delle macchine, come è riduttivo se si pensa alla terra solo come possibilità di guadagno senza pensare che la si rovina. Ecco allora la tecnologia a servizio dell’agricoltura con l’energia rinnovabile applicata alle serre fotovoltaiche, l’utilizzo di impianti di acquacoltura, le centrale Enel dismesse, o l’uso di piante “vetiver” il cui apparato radicale, di veloce sviluppo va in profondità raggiungendo e superando anche i 5 metri ed è capace così di imbrigliare il terreno e creare quello che può definirsi “cemento verde” perchè in grado di imbrigliare qualunque terreno ed evitare frane ed erosioni.

Un importante apporto è stato dato dal consigliere comunale delegato alla Protezione Civile ed in odore di Assessorato (l’ufficialità dovrebbe giungere lunedì prossimo 31 Marzo) nonchè ex Assessore all’Ambiente del Comune di Benevento Enrico Castiello, la cui competenza e professionalità l’ha conquistata anche sul campo. Dalla sua disamina delle problematiche, effettuata a 360° sono scaturiti spunti importanti e la sua affermazione “c’è bisogno di mobilità sostenibile per cambiare il modo di agire e di pensare dei cittadini, una vera e propria rivoluzione” è suonata come un monito per tutta la città. E’ poi andato nel particolare dei problemi affermando che i dati Arpac sull’ambiente sono un tantino falsati e che siamo un popolo un po’ più civile con la nuova raccolta differenziata,. Uno sguardo alla protezione civile giusto il tempo per affermare che sono 80.000 gli euro disposti dalla Regione Campania per il settore ma che non si sono mai visti.

Gli ha fatto eco per ciò che concerne la differenziata il direttore generale dell’Asia dott. Massimo Romito intervenuto alla conferenza che ha ribadito come quella che si fa a Benevento permette alla città di stare nei primi posti nella speciale classifica anche se c’è un 30% di cittadini che ritiene ancora di non doverla fare ma è questa una lacuna che va colmata. Un plauso da Romito è venuto in relazione alla iniziativa lanciata dall’Anta della formazione nelle scuole per riscoprire l’ambiente.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

Depuratore, la soddisfazione dell’Anta: “Bene la nuova ipotesi Ponte Valentino”

10 anni fa

Anta Benevento: il 29 marzo conferenza stampa di presentazione del nuovo direttivo

12 anni fa

La Sentinella ambientale del Sannio

12 anni fa

‘Un progetto di educazione ambientale per le scuole sannite’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 25 minuti fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 34 minuti fa

Soluzioni contro la calvizie: ISHRS rivela delle interessanti statistiche a livello mondiale

redazione 37 minuti fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 4 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 15 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content