CULTURA
Concorso internazionale di Cinema Sociale: successo per le votazioni dei corti alla Federico II di Napoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Pienone di studenti e docenti anche stamane nella sale del cinema Astra dell’Università Federico II per votare i cortometraggi preselezionati delle scuole e registi professionisti del Concorso Internazionale del Cinema Sociale.
Questi i corti in proiezione: Lui e l’altro regia di Max Nardari, Una giornata Qualunque Liceo Classico Ugo Foscolo di Genzano Roma, Fuori dall’armadio regia di Camilla Ranauro, Delitti Bestiali dell’istituto Ferraris Brunelleschi di San Fili Empoli, Democracia regia Di Borja Cobeaga.
Il Festival è stato ospitato nell’ambito della giornata contro tutti i razzismi. La presidente dell’associazione Libero Teatro organizzatrice del ArTelesia Film Festival, Mariella De Libero, ha ringraziato gli organizzatori, in particolare il presidente dell’Arcigay Antonello Sannino, il Professore Paolo Valerio del centro di Ateneo Sinapsi della Federico II e il Professore Claudio Finelli.
Una mattinata all’insegna della formazione cinematografica e della musica proposta dal gruppo Bandita Sbandata costituito anche da ragazzi diversamente abili.
Il messaggio che questo evento vuole trasmettere è: non tolleranza ma piena integrazione e valorizzazione della diversità intesa come dimensione universale che caratterizza tutti gli uomini.
“Siamo tutti diversi, è questo il nostro valore, ma spesso preferiamo nascondere la nostra diversità nella massificazione”.
La Presidente ringrazia tutti coloro che stanno collaborando per l’ottima riuscita del Artelesia Filmfestival in modo efficace per l’ottima riuscita dell’evento: i presentatori, Mariasimona Marrone e Massimiliano Fini, lo staff: Veronica Spiotta, Giuseppe Villani, Alessia Varricchi, Martina Piceda, Mariapaola Cosmetico, Alberto Febbraro, Marika Saquella, Andrea Di Sanza, Serena Costabile; ed infine l’addetto alla Pubblic Relation Lupo Tomasiello.
L’ideatore del Festival, Francesco, in questo momento in Erasmus in Spagna, sta seguendo ogni momento del Festival a distanza ma con pari e forse più grande entusiasmo.