SPORT
Ciclismo: Marcin Mrozek quarto al Gran Premio San Giuseppe di Montecassiano

Ascolta la lettura dell'articolo
Subito una grande prestazione per il capitano della Vejus, Marcin Mrozek, che per una manciata di centimetri è giunto al quarto posto sul traguardo di Montecassiano nel prestigioso 54° Gran Premio San Giuseppe.
Traguardo assai ambito quello della cittadina montecassianese che, i tanti appassionati considerano come la vera gara di “partenza” dell’attività dilettantistica del Centro Italia, come una sorta di Milano-Sanremo, classicissima per antonomasia, degli Élite e Under 23.
In 174 al via dal cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, una cartolina capace di regalare uno spettacolo tecnico e scenografico senz’altro suggestivo. Pronti via e come nel migliore delle tradizioni è subito bagarre, escono dal gruppo il 27, per poi diventare 29 nel giro di pochi chilometri.
Vantaggio massimo 2’40” con il gruppo condotto dalle maglie Zalf all’inseguimento di una pattuglia numerosa, mentre i corridori della Vejus in particolare Filippo Castaldo e Stefano Di Carlo tenevano coperto il loro capitano, chiudendo i buchi che si creavano in gruppo.
Il forte vento e la pioggia intermittente hanno messo a dura prova la resistenza dei corridori, il gruppo di testa nel corso delle varie tornate andava via via sgretolandosi sotto la spinta degli attivissimi atleti della Palafenice e della Zalf.
La svolta a meno due tornate dalla conclusione, prendevano infatti l’iniziativa in sei: Gazzara, Berlato, Gaffurini, Marcolin, Jaramillo e Zmorka, questi ultimi due nella tornata conclusiva erano però costretti a desistere, mentre con una sortita eccezionale rientrava sui battistrada il quotato polacco Mrozek, della Vejus.
L’epilogo era quindi storia a cinque. Gaffurini lanciava una lunga volata di testa che non lasciva diritto di replica agli avversari, relegando così ai posti d’onore Matteo Marcolin, del Cycling team Friuli ed il veneto Giacomo Berlato, della Zalf Euromobil, quarto Mrozek al fotofinish.
Una dimostrazione di forza e di ottima condizione quindi del corridore polacco, chiamato ad essere protagonista già nelle prossime corse, la prima nel calendario domenica prossima a Sulmona.