fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sicurezza ed efficienza energetica: l’Asea presenta il progetto “Scuola sicura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ASEA, nell’ambito delle varie iniziative poste in essere in funzione di uno sviluppo sostenibile del territorio sannita, presenta il progetto «Scuola sicura» che si articolerà nell’azione di verifica della sicurezza e dell’efficienza energetica degli impianti termici in esercizio presso tutti i plessi scolastici del Sannio, sia quelli delle scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei comuni, sia quelli delle scuole secondarie di secondo grado di proprietà della Provincia di Benevento.

L’iniziativa, promossa insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, è stata sottoscritta dal presidente ASEA, Alfredo Cataudo, e dal dirigente dell’USP, Angelo Francesco Marcucci.

Scuola Sicura, oltre al prioritario obiettivo di garantire la sicurezza degli immobili scolastici e contribuire al loro efficientamento energetico con la connessa riduzione delle emissioni di gas climalteranti, intende stimolare e sensibilizzare gli studenti circa l’importanza dell’utilizzo consapevole e razionale degli impianti termici, nello specifico, e di tutte le risorse energetiche in generale.

Dal 2008 l’ASEA, su affidamento della Provincia di Benevento, svolge la funzione pubblica di ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva sul territorio di competenza, ad esclusione della città capoluogo.

Il controllo e la corretta manutenzione di tutti gli impianti è un preciso obbligo di legge di derivazione europea.

Con Scuola sicura, ci sarà, in modo capillare e sistematico, un audit di tutti gli impianti di climatizzazione presenti nelle scuole sannite. L’iniziativa, inoltre, ben si concilia con la possibilità offerta da GSE di finanziare, a fondo perduto, la sostituzione degli impianti di grossa taglia (˃ 500 Kw) da parte degli Enti locali – www.gse.it (il bando è in scadenza il prossimo 31 marzo).

In ogni caso, a partire dal mese di aprile, saranno contattai tutti i comuni della Provincia e i singoli istituti scolastici per concordare un calendario delle visite ispettive da porre in essere. Quindi, i tecnici specializzati dell’ASEA condurranno, gratuitamente, le operazioni di ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva inseriti in agenda.

«Continua e si intensifica la sinergia fra ASEA ed mondo della scuola – sottolinea il presidente Alfredo Cataudo. Educare all’uso consapevole delle risorse energetiche ed ambientali è un obiettivo che vede naturalmente convergenti l’istituzione scolastica e la nostra Agenzia. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la sfida per rendere il nostro territorio sempre più green e sostenibile vale la pena di essere accettata e vinta».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento senza acqua dalle 16 del 4 aprile alle 16 del 6 aprile. Scuole chiuse venerdì e sabato

redazione 7 giorni fa

Rubano (FI): “Ieri proficuo incontro con Pisani su sicurezza territori beneventano e alto casertano”

redazione 1 settimana fa

San Bartolomeo in Galdo, Carabinieri e scuola insieme per promuovere cultura della legalità

redazione 1 settimana fa

Manca l’energia elettrica: scuole chiuse martedì a Fragneto l’Abate

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 14 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content