Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Sicurezza ed efficienza energetica: l’Asea presenta il progetto “Scuola sicura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ASEA, nell’ambito delle varie iniziative poste in essere in funzione di uno sviluppo sostenibile del territorio sannita, presenta il progetto «Scuola sicura» che si articolerà nell’azione di verifica della sicurezza e dell’efficienza energetica degli impianti termici in esercizio presso tutti i plessi scolastici del Sannio, sia quelli delle scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà dei comuni, sia quelli delle scuole secondarie di secondo grado di proprietà della Provincia di Benevento.

L’iniziativa, promossa insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, è stata sottoscritta dal presidente ASEA, Alfredo Cataudo, e dal dirigente dell’USP, Angelo Francesco Marcucci.

Scuola Sicura, oltre al prioritario obiettivo di garantire la sicurezza degli immobili scolastici e contribuire al loro efficientamento energetico con la connessa riduzione delle emissioni di gas climalteranti, intende stimolare e sensibilizzare gli studenti circa l’importanza dell’utilizzo consapevole e razionale degli impianti termici, nello specifico, e di tutte le risorse energetiche in generale.

Dal 2008 l’ASEA, su affidamento della Provincia di Benevento, svolge la funzione pubblica di ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva sul territorio di competenza, ad esclusione della città capoluogo.

Il controllo e la corretta manutenzione di tutti gli impianti è un preciso obbligo di legge di derivazione europea.

Con Scuola sicura, ci sarà, in modo capillare e sistematico, un audit di tutti gli impianti di climatizzazione presenti nelle scuole sannite. L’iniziativa, inoltre, ben si concilia con la possibilità offerta da GSE di finanziare, a fondo perduto, la sostituzione degli impianti di grossa taglia (˃ 500 Kw) da parte degli Enti locali – www.gse.it (il bando è in scadenza il prossimo 31 marzo).

In ogni caso, a partire dal mese di aprile, saranno contattai tutti i comuni della Provincia e i singoli istituti scolastici per concordare un calendario delle visite ispettive da porre in essere. Quindi, i tecnici specializzati dell’ASEA condurranno, gratuitamente, le operazioni di ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva inseriti in agenda.

«Continua e si intensifica la sinergia fra ASEA ed mondo della scuola – sottolinea il presidente Alfredo Cataudo. Educare all’uso consapevole delle risorse energetiche ed ambientali è un obiettivo che vede naturalmente convergenti l’istituzione scolastica e la nostra Agenzia. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la sfida per rendere il nostro territorio sempre più green e sostenibile vale la pena di essere accettata e vinta».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

Alberto Tranfa 1 mese fa

Dalle radici al futuro: studenti sanniti invadono il centro di Benevento per la Giornata dell’Arte e della Creatività

redazione 1 mese fa

Maltempo, sabato a Benevento scuole chiuse. Alberi a rischio crollo: blocco del traffico tra via Calandra e via Mustilli

redazione 2 mesi fa

Sicurezza alimentare e tutela del consumatore: a Benevento il convegno nazionale dell’IPA Appio Samnium

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 7 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 7 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 7 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 8 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 8 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 10 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content