CULTURA
A Benevento arriva la Festa del Cioccolato: l’evento al corso Garibaldi dal 20 al 23 marzo

Ascolta la lettura dell'articolo
Finalmente il cioccolato artigianale approda nella patria del torrone. Patrocinato dal Comune di Benevento, da giovedì 20 a domenica 23 marzo, dalle ore 10 fino a notte, nei gazebo dislocati lungo Corso Garibaldi andrà infatti in scena il goloso evento “Festa del Cioccolato di Benevento”.
L’iniziativa, che sta facendo il giro d’Italia, vedrà protagonista il cioccolato artigianale considerato “puro” proposto in svariate ricette appositamente preparate per tali eventi da un pool composto dai migliori cioccolatieri d’Italia.
Come accade nelle altre città, la manifestazione è sicuramente destinata a riscuotere un successo di critica e di pubblico grazie alle peculiarità di questo cioccolato prodotto senza conservanti e additivi e, quindi, impossibile da trovare nella grande distribuzione.
Inoltre, sono note le proprietà terapeutiche insite nel cioccolato puro (come ad esempio la teobromina in esso contenuta), che deriva dai semi della pianta del cacao definito fin dai tempi dei Maya “Tehobroma Cacao”, ovvero “il nettare degli dei”, ed apprezzato per secoli per le sue proprietà terapeutiche.
I visitatori della “Festa del Cioccolato di Benevento” avranno, quindi, la possibilità di giudicare la squisitezza di questo alimento allo stato genuino prodotto dai maestri cioccolatieri e considerato tra i migliori d’Europa.
E, come in ogni festa che si rispetti, particolare attenzione sarà dedicata ai bambini per i quali sono previsti una serie di divertenti e colorate animazioni ad opera di validi artisti di strada.
Sarà, quindi, una grande festa nel cuore storico di Benevento dove per quattro giorni il cioccolato sarà la star incontrastata di questa ghiotta kermesse che coniugherà un mix di cultura, sapori e, soprattutto, tanta allegria.