Sindacati
Uil, al via il concorso “Daniela e Margherita” per gli studenti delle scuole primarie e medie

Ascolta la lettura dell'articolo
La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento rende noto che la Segreteria Nazionale ha indetto il premio nazionale “Daniela e Margherita” – 1^ edizione 2014.
L’obiettivo è quello di ricordare la figura di due lavoratrici scomparse, ma anche di promuovere una riflessione tra i ragazzi sulla loro percezione dell’attività svolta dalla pubblica amministrazione nell’interesse delle comunità locali. L’istituzione di un premio sui modelli positivi della pubblica amministrazione percepita dai ragazzi può essere un’occasione di riflessione per confrontarsi.
Il concorso è aperto a tutti i ragazzi delle scuole elementari (solo quarta e quinta classe) e alle scuole medie inferiori, che potranno partecipare con l’invio – entro il 29 marzo 2014 – di un lavoro collettivo dell’intera classe che abbia come argomento: “la Pubblica amministrazione al servizio del cittadino” (storie, esperienze, percezioni, ecc.).
Ulteriori notizie potranno essere richieste presso la sede della Uil Fpl di Benevento, sita in piazza San Donato n. 2, tel. 0824 – 21743, e-mail: benevento@uilfpl.it.
“Il premio è intitolato a Daniela Crispolti e Margherita Peccati, impiegate della Regione Umbria, rimaste uccise nell’attentato al Palazzo del Broletto il 6 marzo 2013 sul loro posto di lavoro mentre svolgevano la loro attività al servizio dei cittadini”, commenta Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento.
“L’obiettivo è quello di ricordare – conclude Pagliuca – la figura delle due lavoratrici scomparse, ma anche di promuovere una riflessione fra i ragazzi sulla loro percezione dell’attività svolta dalla pubblica amministrazione nell’interesse delle comunità locali. Quel triste episodio dimostra che, alnetto dei luoghi comuni, sul reale impegno dei lavoratori pubblici, di lavoro statale si può anche morire!”.