Pallavolo
Serie B2: la Volare mette le ali e fa suo lo scontro salvezza. Al Palatedeschi cade anche il Mesagne
Ascolta la lettura dell'articolo
Grinta, cuore e personalità. Sono gli ingredienti vincenti che permettono alla Volare di battere il Mesagne Brindisi e aggiudicarsi uno scontro salvezza fondamentale per il campionato di B2. Al Palatedeschi di Benevento le sannite giocano una partita quasi perfetta inanellando il terzo successo consecutivo che le proietta al momento fuori dalla zona retrocessione.
Un match, quello contro le pugliesi, che si presentava già alla vigilia come durissimo, ma che le aquile giallorosse hanno saputo interpretare nel migliore dei modi nell’arco della serata. A vincere oggi è stato soprattutto il gruppo, senza distinzioni tra titolari e riserve, con una squadra ritrovata sia dal punto di vista fisico che mentale. Sul parquet di Rione Libertà il sestetto beneventano ha combattuto su tutti i palloni, ha emozionato e spaventato, incoraggiandosi e stringendo i denti nei momenti di difficoltà.
Pochi anche i black out. Merito questo del coach Lina Infante, che ha spronato dal primo all’ultimo minuto le sue ragazze anche quando le ospiti hanno pareggiato vincendo il secondo set e portandosi sull’1-1.
La svolta, sul piano della personalità, si è potuta notare nel combattutissimo terzo set, dove Ricci e compagne hanno dovuto fronteggiare attacchi micidiali e una difesa davvero dura da scardinare. Alla fine però le ragazze del presidente Quarantiello sono riuscite a tirare fuori gli artigli e conquistare meritatamente il gioco 25-22.
Nel quarto set, quando i più pensavano ad un possibile calo di tensione come accadeva in passato, è arrivata la lezione magistrale: le giallorosse hanno iniziato a macinare punti e a prendere il largo con grande determinazione. Le brindisine hanno provato a rimanere in scia, portandosi anche tre punti dietro e contestando alcune decisioni dell’arbitro, ma alla fine a spuntarla sono state le padrone di casa.
Al termine della sfida grande è stata la gioia del team, che ha ritrovato la serenità per lottare e aspirare alla salvezza.