ECONOMIA
Coldiretti: il mercato di Campagna Amica sosterrà la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica
Ascolta la lettura dell'articolo
Il mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina a Benevento, nei due venerdì intercorrenti dal 14 al 21 marzo, sosterrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori.
La stessa iniziativa sarà riproposta anche domenica 16 marzo presso il Mercato di Campagna Amica di Montesarchio in piazza Umberto I.
Questa campagna di prevenzione, che è stata patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, è stata realizzata in oltre 50 mercati di Campagna Amica distribuiti lungo tutta la penisola. In occasione di questi appuntamenti sarà possibile assicurarsi dell’ottimo olio extravergine di oliva 100% italiano a fronte di un contributo da parte dei consumatori per sostenere la ricerca di cure contro il cancro.
La scelta del prodotto e dei luoghi dell’iniziativa sono altamente simbolici poiché i prodotti venduti nei mercati infatti sono tutti genuini, rintracciabili, stagionali e raccolti al momento giusto ed aiutano decisamente nella prevenzione delle malattie, soprattutto quelle degenerative come i tumori.
Uno studio spagnolo ha dimostrato come i soggetti che si alimentano secondo i principi generali della dieta mediterranea come stagionalità, freschezza e varietà, hanno il 33% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco e del 6% in generale di tumore.
In questa occasione, dunque, la LITL promuove non solo le virtù della “Dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ma anche il consumo dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LITL.
“Dopo l’esperienza dello scorso anno anche per l’edizione 2014 abbiamo aderito alla campagna di prevenzione oncologica della LILT – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – ed il nostro auspicio è che sia nel mercato di Benevento che in quello di Montesarchio ci sia un buon riscontro da parte dei consumatori.
I fondi raccolti serviranno per la ricerca di cure contro il cancro. Campagna Amica e LILT vogliono promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di divulgazione sull’agricoltura etica e sulla dieta mediterranea, che consentano un corretto stile di vita e concorrano alla prevenzione delle patologie tumorali”.