Generica
Contributi e convenzioni della Camera di Commercio. Catauro: “Si indaghi sul segretario Coppola”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere camerale Ignazio Catauro nell’intervento al Consiglio Camerale di Benevento del 5 marzo 2014 ha depositato agli atti due interrogazioni riguardanti un contributo di 10mila euro destinato all’Università degli studi del Sannio – Dipartimento per lo studio della biologia, la geologia e l’ambiente per la partecipazione al 62° Congresso Nazionale di Fisiologia svoltosi a Sorrento dal 25 al 28 settembre 2011 ed un’altra riferita all’Atto di Convenzione tra la Camera di Commercio di Benevento e l’Istituto Bancario Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio S.P.A., stipulata a nome dell’Ente dal Segretario Generale Dott. Vincenzo Coppola con il citato Istituto Bancario unitamente ad altri servizi riportati nella detta Convenzione.
Nelle interrogazioni – si legge nella nota inviata alla stampa – Catauro interpella il Presidente della Camera di Commercio e i Componenti della Giunta riguardo ai presunti conflitti di interesse del Segretario Generale, Vincenzo Coppola, atteso che entrambi i provvedimenti adottati, su proposta dello stesso Segretario Generale, coinvolgono i propri figli, appalesando così un evidente conflitto di interesse dati i rapporti di parentela di primo grado tra il Segretario Generale ed i familiari conviventi.
Nello specifico della prima interrogazione si evidenzia – prosegue il comunicato – che il beneficiario del contributo economico disposto dalla Camera di Commercio di Benevento su proposta del Segretario Generale Dott. Vincenzo Coppola, è stato il Dipartimento per lo studio della biologia, la geologia e l’ambiente dell’Università degli Studi del Sannio, rappresentato nel Simposio di Sorrento dagli stessi docenti relatori della tesi di laurea della figlia del Segretario Generale Vincenzo Coppola, che ha per titolo “Ruolo dell’Ampk nei meccanismi che collegano obesità e malattie cardiovascolari” ricerca eseguita presso la cattedra di Fisiologia della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
La seconda interrogazione – continua Catauro – riguarda la Convenzione tra la Camera di Commercio di Benevento rappresentata dal Segretario Generale Vincenzo Coppola e l’Istituto Bancario Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio S.P.A. con sede legale in Benevento riguardante l’affidamento del servizio cassa a decorre dal 20.02.2012 fino al 31.12.2016, come indicato nell’Art. 1 della Convenzione.
Successivamente alla stipula della convenzione, in data 06/05/2013, veniva assunto dallo stesso istituto bancario presso la sede aziendale ubicata nel Comune di Isernia, con un contratto di Apprendistato Professionalizzante e con la qualifica di cassiere di banca allo sportello con orario a tempo pieno, il figlio del Segretario Generale Vincenzo Coppola.
Alla luce dei fatti riportati, il consigliere Caturo ha interrogato il Presidente della Camera di Commercio e i Componenti della Giunta circa i comportamenti del Segretario Generale nella qualità di rappresentante dell’Ente Camerale, in palese contrasto con gli articoli del Codice comportamento dipendenti pubblici, il cui regolamento è pubblicato in Gazzetta Ufficiale (D.P.R. 16.04.2013 n° 62 , G.U. 04.06.2013) specificatamente agli artt.6, 7 e 13. Sull’argomento è stata richiesta dallo stesso consigliere Catauro la istituzione di una Commissione interna d’indagine amministrativa, al fine di accertare se vi siano state violazioni al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici da parte del Dott. Vincenzo Coppola e se i conseguenti atti amministrativi adottati, siano di stretta conformità alle leggi, norme e regolamenti applicabili.
Infine, – conclude la nota – il consigliere Catauro ha evidenziato l’opportunità di una sospensione temporanea dal servizio del Segretario Generale dott. Vincenzo Coppola, in autotutela da parte della Giunta Camerale, fino a quando la Commissione interna d’indagine amministrativa non avrà espletato la propria funzione.