fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Succursale “Telesi@”, il sindaco Carofano rassicura: “La scuola rimarrà a Telese Terme”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’incontro avvenuto giovedì scorso tra il Commissario Straordinario della provincia di Benevento prof. Aniello Cimitile e la delegazione comunale composta dal Sindaco Pasquale Carofano, il vice Sindaco Gianluca Aceto e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini, ha portato definitivamente chiarezza sulla vicenda del Liceo di Telese Terme.

La ricerca dei nuovi locali per l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@, ha assicurato il Commissario Cimitile, sarà esperita solo nel territorio di Telese Terme. E’ stato escluso qualsiasi tipo di rischio che l’Istituto scolastico possa essere trasferito in Comuni limitrofi.

Nel corso dell’incontro, tuttavia, il Sindaco di Telese Terme ha prospettato una concreta soluzione alternativa da dare al problema. Si è pensato, infatti, di riconvertire l’attuale spesa del fitto, destinandola a copertura di un mutuo trentennale da contrarre da parte della Provincia di Benevento per l’ampliamento della struttura comunale sita in Viale Minieri, nei pressi della stazione, che attualmente ospita solo una parte del suddetto istituto.

Al riguardo il Sindaco Pasquale Carofano ha dichiarato: “Spero che gli allarmismi venuti da più parti sul trasferimento in un altro Comune del Liceo di Telese Terme possano essere messi definitivamente da parte. Assicuro che il Liceo rimarrà a Telese Terme.

L’intesa raggiunta con il Commissario Straordinario Cimitile appare ottima perché è stato preso l’impegno da parte sua di verificare anche la fattibilità tecnico-economica dell’ampliamento della struttura comunale sita nei pressi della stazione, occupata allo stato da una parte degli studenti dell’IIS Telesi@.

L’intervento prospettato si è ispirato a una moderna tecnologia in fase di avanzata applicazione sul territorio nazionale, che dà alla struttura una maggiore sicurezza sismica ed è realizzabile in pochissimi mesi. Mi risulta che nella città di Milano sono in atto previsioni progettuali per strutture scolastiche di eguale natura.

Tuttavia con l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini si stanno studiando ulteriori soluzioni, che potrebbero dare maggiore efficacia all’investimento finanziario che la Provincia di Benevento si è impegnata ad effettuare su Telese Terme. Non mi sfugge, comunque, che l’idea che bisogna continuare a perseguire è quella di poter realizzare a Telese Terme un Polo Scolastico, che possa dare la dignità che merita ad un Istituto che ha raggiunto livelli di riconosciuta eccellenza.

Nei giorni scorsi ho inviato una missiva al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana per un appello che ho ritenuto di fare al riguardo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 9 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 9 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 9 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content