fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Umberto Del Basso De Caro è sottosegretario alle Infrastrutture

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

14.50 Il Sannio ritorna al Governo. Questa volta sotto il simbolo del PD. Umberto Del Basso De Caro è stato da poco nominato sottosegretario alle Infrastrutture. La nomina è stata ufficializzata durante il Consiglio dei Ministri, iniziato alle 11.30 a palazzo Chigi. Confermati dunque i rumors politici delle scorse ore che davano il deputato sannita in corsa per un posto nel nuovo governo Renzi.

——

Girano da giorni su vari media nazionali e locali le voci che darebbero come altamente probabile la nomina a viceministro dello Sviluppo Economico o alle Infrastrutture il cuperliano sannita Umberto Del Basso De Caro. La certezza si avrà solo nelle prossime ore, a conclusione del Consiglio dei Ministri, programmato per la mattinata di oggi, dove al primo punto all’ordine del giorno c’è proprio la nomina dei Sottosegretari di Stato.

A fare indiscrezioni sulla possibile nomina è Campania Notizie, che mette in evidenza come, se da un lato nel PD sannita si incrociano le dita per il potenziale incarico a De Caro, dall’altro sembra che proprio dalla stessa terra si cerca di issare muri per rendere più complicata e difficile l’ascesa dell’avvocato sannita. Sarebbe proprio Nunzia De Girolamo, ex ministro delle Politiche agricole e forestali, dimessasi a gennaio scorso dal Governo Letta per le grane giudiziarie sull’Asl di Benevento per la quale, ricordiamolo, non è mai stata indagata, “a invitare – si legge così su “Campania Notizie” – il ministro Alfano a stoppare qualsiasi velleità del suo conterraneo”. Tra i due non è mai corso buon sangue nell’agone politico, e le difficoltà potrebbero mostrarsi vere se si pensa che a capo del ministero delle Infrastrutture, per il quale ci sarebbe la possibile nomina, c’è l’esponente del Nuovo Centro Destra, Maurizio Lupi. Sono solo ipotesi e indiscrezioni delle ultime ore, e perciò bisognerà aspettare per vedere se saranno confermate oppure no. D’altro canto, la De Girolamo, secondo quanto si legge su “Il sole 24 ore.it”, potrebbe affiancare nel dicastero della Giustizia Enrico Costa di Ncd, possibile sottosegretario (o viceministro). L’ex ministro all’Agricoltura potrebbe, inoltre, sedere alla Camera come capogruppo del partito di Alfano.

Per la nostra provincia, al di là delle dispute politiche tra i due papabili agli scranni del sottosegretariato del Governo Renzi, sarebbe una opportunità che De Caro e De Girolamo, dovrebbero saper sfruttare al meglio e al massimo, recuperando i ritardi che la nostra terra ancora sconta sia in termini di infrastrutture che di sviluppo economico. La presenza di due sanniti al Governo dovrebbe far risvegliare l’attenzione sui disagi che la popolazione vive da sempre e con maggiore forza in questi anni di crisi, che ha visto l’aumento della desertificazione sociale a causa della mancanza di opportunità occupazionali con la conseguente difficoltà per giovani e meno giovani di costruire una progettualità di vita nella terra madre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 1 settimana fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 2 settimane fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

redazione 3 settimane fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 4 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 5 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 1 ora fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 4 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 7 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 8 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content