Fortore
San Bartolomeo in Galdo: abbandono incontrollato di rifiuti nell’ex discarica. Ok alla recinzione e alla videosorveglianza

Ascolta la lettura dell'articolo
Quarantamila euro per la realizzazione di una recinzione e di un sistema di videosorveglianza dell’ex discarica di località Taglianaso, nel comune di San Bartolomeo in Galdo. A stabilirlo è una delibera di Giunta dello scorso 11 febbraio e affissa all’albo pretorio dell’Ente il 21 febbraio.
E’ necessario e urgente – si legge nel documento redatto dalla Giunta guidata dal sindaco, Vincenzo Sangregorio – intervenire sull’area, perché interessata da abbandono incontrollato e non autorizzato di rifiuti di ogni genere.
Il progetto è stato elaborato dall’Ufficio Tecnico del comune fortorino e riguarda i lavori di recinzione dell’area – per impedire l’accesso alla discarica a persone non autorizzate – e l’installazione di un sistema di videosorveglianza, per reprimere e prevenire il fenomeno dell’abbandono di rifiuti.
I fondi per realizzare l’opera provengono dall’amministrazione provinciale di Benevento, che ha impegnato, a favore del comune la somma di 40mila euro, per interventi finalizzati alla messa in sicurezza della discarica.
Sempre in tema di videosorveglianza, il consiglio comunale di San Bartolomeo in Galdo ha approvato anche il regolamento per l’utilizzo delle telecamere per il controllo del territorio.
Nell’atto, affisso albo pretorio dell’Ente lo scorso 19 febbraio, si legge che l’installazione degli occhi elettronici si è resa necessaria per garantire la sicurezza del territorio, per prevenire e reprimere la microcriminalità e tutelare gli immobili di proprietà dell’amministrazione.