fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

La LIPU scrive a Cimitile: “Il cavidotto incompatibile con la pista ciclopedonale e l’Oasi di Pantano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il delegato della Sezione beneventana della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU) scrive al Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, oltre che ai dirigenti dei settori Patrimonio e Politiche Agricole-Forestali e ai tecnici di questi due settori maggiormente interessati alla questione, per rappresentare le forti preoccupazioni dell’Associazione per i lavori da poco avviati di un cavidotto con linea elettrica ad alta tensione al disotto della pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti” in contrada Pantano.

In particolare, in un documento protocollato lunedì 17 febbraio, la LIPU sannita si mostra allarmata per la salute dei frequentatori della struttura pubblica, unica vera pista ciclabile nel comune di Benevento, di cui la Provincia di Benevento, oltre ad essere la realizzatrice è anche il gestore. Infatti è risaputo che i cavidotti non azzerano le emissioni elettromagnetiche – per stessa ammissione, in documenti ufficiali e pubblici, della Terna S.p.A. che sta eseguendo i lavori in oggetto – e la pista è oramai da anni un punto di riferimento per i Beneventani e per gli abitanti della provincia che frequentano numerosi e assidui la pista ciclopedonale.

Nella nota consegnata alla Provincia, la LIPU fa però anche presente che la pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti” è all’interno dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, istituita dalla Provincia di Benevento con il vigente Piano Faunistico Venatorio Provinciale, compenetrandosi bene in quest’area protetta con le sue interessanti fasce di vegetazione arbustiva e arborea, frequentate da numerose specie di passeriformi, che corrono lungo i sue due lati. Che il cavidotto in costruzione sia incompatibile con l’Oasi naturalistica si evince da un documento sull’interramento delle linee elettriche prodotto dalla stessa Terna S.p.A.: “La posa dei cavi comporta l’asservimento, per tutto il loro percorso, di una fascia di terreno larga dai 5 ai 25 metri sulla quale è interdetta qualsiasi coltivazione arborea, le cui radici potrebbero danneggiare i cavi stessi”.

La LIPU-Benevento pertanto chiede di incontrare urgentemente il Commissario Straordinario della Provincia di Benevento, i dirigenti e i tecnici interessati alla gestione della pista ciclopedonale e all’area circostante, per chiarire come l’Ente Pubblico Provincia intende promuovere e valorizzare tale struttura per il tempo libero, tutelare l’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane” e salvaguardare la salute dei frequentatori della pista ciclopedonale, tra i quali ci sono molti bambini e ragazzi. Tutto ciò senza dimenticare l’importanza di chi vive proprio ai margini della pista in contrada Pantano, dove tra l’altro sono da alcuni anni avviate attività economiche, sportive e agricole in particolare, che verrebbero seriamente depotenziate dalla presenza del cavidotto sotto la pista. Pertanto la LIPU ha chiesto alla Provincia che all’incontro possa partecipare anche una delegazione degli abitanti della zona interessata dai lavori di interramento della linea elettrica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘La voce delle donne’, partecipazione record alla “Caccia al Personaggio” a contrada Pantano

redazione 1 mese fa

A contrada Pantano successo per l’evento ‘La Caccia delle Uova’

redazione 1 mese fa

‘La voce delle donne’, domenica ecologica a contrada Pantano

redazione 4 mesi fa

La magia dell’accensione: si illumina l’albero di Natale in contrada Pantano

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 13 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 5 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 19 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content