E’ scattato questa mattina il piano per la raccolta differenziata nelle contrade di Benevento. Le tre isole ecologiche mobili dell’Asia hanno effettuato il primo turno mattutino – dalle 7:30 alle 10:30 – in tre postazioni: via Grimoaldo Re, Piano Borea e contrada Monte Calvo. Una partenza a rilento visto che nel punto di raccolta nei pressi di Parco Cellarulo, fino alle 9 del mattino, sono stati appena 5 i conferimenti. Addirittura inferiori, invece, quelli nelle altre due postazioni.
Un avvio a rallentatore dovuto sia al maltempo – la pioggia battente non ha sicuramente spinto i cittadini ad uscire di casa -, ma anche alla novità del progetto al quale i sanniti devono ancora abituarsi.
Intanto i cittadini che hanno usufruito del servizio hanno potuto sperimentare il nuovo sistema di raccolta. Assistiti da un operatore dell’Asia, i residenti delle contrade, attraverso la scheda magnetica distribuita nelle scorse settimane dalla municipalizzata, hanno avuto accesso ai diversi scompartimenti per conferire i rifiuti.
Il piano per la raccolta differenziata nelle contrade, dunque, è partito ufficialmente. Lasciandosi dietro, però, non poche polemiche. L’ultima in ordine di tempo l’aveva scatenata il consigliere Luigi Trusio, capogruppo dei Popolari-Udeur a Palazzo Mosti, presentando un’interrogazione sulla questione al sindaco Pepe e al presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Izzo.
Alla domanda aveva risposto il presidente dell’Asia, Lucio Lonardo spiegando che: “l’azienda non è in grado di reperire i fondi per allargare il sistema porta a porta anche alle contrade”.
“Il motivo principale – aveva aggiunto il numero uno dell’Asia in una nota – riguarderebbe un implemento della pianta organica attualmente carente per 54 unità. Incremento di personale impossibile da realizzare viste le normative sulla spending review”.