fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Ginestra degli Schiavoni: Imu, Spina scrive a Pepe per far richiedere al Governo una deroga per i comuni montani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Sindaco di Ginestra degli Schiavoni, Zaccaria Spina, ha fatto pervenire al Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, una nota da sottoporre all’ufficio di presidenza dell’ANCI nazionale per richiedere al Governo una deroga per i comuni montani rispetto alla normativa che prevede che il gettito IMU derivante dagli immobili della categoria catastale D, calcolato ad aliquota base del 7,6 per mille, viene introitato dallo Stato.

“All’interno del gruppo catastale D, ha affermato il Sindaco Zaccaria Spina, sono ricompresi i tralicci installati per la produzione di energia alternativa da fonte eolica; Fino al 2011 l’entrata ICI (oggi IMU) derivante da questi immobili finiva nelle casse comunali, poi, dal 2012 è stato divisa al 50% tra i Comuni e lo Stato; infine, dal 2013 è lo Stato che preleva per intero la somma derivante da questo gettito, lasciando ai Comuni solo la possibilità di aumenti fino al 3 per mille al fine di percepire una quota ad essi spettanti ed impedendo la possibilità di riduzioni dell’aliquota com’era fino al 2012.

Con questa previsione, continua Spina, i nostri Comuni, che di solito non ospitano altri immobili ad uso industriale se non le pale eoliche, si vedono privati di cospicue entrate che invece dovrebbero essere comunali. I nostri territori, che accolgono imponenti insediamenti eolici, oggi devono cedere a favore dello Stato cifre ingenti e sproporzionate rispetto ai trasferimenti erariali.

Per questo, conclude Zaccaria Spina, chiediamo una deroga a questa ingiusta normative affinché la riserva a favore dello Stato non si applichi per gli immobili ad uso produttivo ricadenti nei territori dei comuni montani”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 1 mese fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 2 mesi fa

Spina (ANPCI Campania): “I piccoli comuni sono la spina dorsale dell’Italia: servono norme dedicate”

redazione 2 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

Dall'autore

ntr24admin 4 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 4 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content