fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Raddoppio Apice-Orsara, “il tracciato troppo vicino alle case”: sale la preoccupazione nei cittadini di Sant’Arcangelo Trimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sale la preoccupazione tra gli abitanti dello scalo ferroviario di Sant’Arcangelo Trimonte per il progetto di raddoppio della tratta Apice–Orsara, relativa alla linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari. Per cercare di fare chiarezza e trovare una linea di azione, concordata con i cittadini, che limiti i disagi, nella sala consiliare, il Sindaco del paese, Romeo Pisani, ha convocato una riunione con la popolazione per illustrare il progetto preliminare, trasmesso dall’Italferr s.p.a., ed informare sull’incontro avvenuto con l’assessorato ai trasporti della Regione Campania il giorno 14 gennaio.

La nuova tratta ferroviaria, come si evince dalle carte, passerebbe molto vicino alle case abitate della zona, travolgendo anche capannoni agricoli, pertinenze, parte di un’impianto sportivo e soprattutto un impianto di calcestruzzo che si trova nei pressi della stazione. Anche la viabilità della zona verrebbe completamente sconvolta: il progetto prevede l’abbattimento del ponte sull’Ufita, quello che negli scorsi mesi aveva subito il crollo di un pilone, ora riaperto in senso alternato, e la realizzazione di un nuovo viadotto. Di fatto la zona resterebbe chiusa tra due tracciati ferroviari: il vecchio tracciato ubicato a monte e il nuovo tracciato ferroviario ubicato a valle.

Il Sindaco ha poi fatto chiarezza su quanto accaduto alla riunione a Napoli, convocata dall’assessore ai Trasporti Vetrella, dove erano presenti i rappresentanti dei comuni di Sant’Arcangelo Trimonte e Apice e di Rete Ferroviaria Italiana. Un passaggio dovuto dal primo cittadino alla luce delle informazioni riportate in un comunicato stampa inviato dall’Assessorato Regionale, in cui l’assessore Vetrella affermava di aver “ricevuto parere favorevole anche da parte dei tre comuni”, dando così via libera al progetto preliminare. “Un affermazione non vera” – ha più volte ribadito Romeo Pisani – non abbiamo detto sì al progetto, ma abbiamo avanzato alcune richieste di modifica, come lo spostamento del tracciato di alcuni metri, per allontanarlo dalla case. Se non ci sarà una revisione del tracciato, ribadiremo il nostro no”.

Un opposizione al progetto, per altro, sancita anche da una delibera di giunta dell’Amministrazione Comunale, datata 17 dicembre 2013, in cui si esprimeva parere sfavorevole al progetto preliminare di “Raddoppio Apice-Orsara” e si proponeva di spostare il tracciato verso valle, precisamente lungo il fiume Calore oppure di eseguire un raddoppio lungo il vecchio tracciato ferroviario.

“Sarà una cattedrale nel deserto – ha commentato così Nicola Colangelo, presidente del Codisam, il progetto dell’Alta Capacità, che ha messo anche in guardia sullo svilupparsi di un campo elettromagnetico per la presenza di una vecchia e di una nuova stazione ferroviaria. 

In attesa di conoscere la risposta dalla Regione alle richiesta di modifiche avanzate dal Comune, si è deciso di non perdere tempo: nei prossimi giorni si terranno altre riunioni con i cittadini per capire come poter “difendersi” dall’Alta Capacità.

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 4 settimane fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 4 settimane fa

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

redazione 2 mesi fa

Solopaca, furto di ferro in un cantiere dell’Alta Velocità: tre persone denunciate

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 20 minuti fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 2 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 2 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 18 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 18 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 18 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content