Valle Telesina
Solopaca, il consigliere Galdiero (Pd): “Il rilancio del territorio passa attraverso il Puc”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere comunale di Solopaca, Domenico Francesco Galdiero, membro della direzione provinciale del Partito Democratico, lancia la questione sul Piano Urbanistico Comunale nel centro sannita.
“Non è più il tempo del dire, – afferma Galdiero, aprendo il suo intervento al convegno “Passato Presente e il possibile Futuro” organizzato dall’associazione Cenobio – è il tempo dell’agire e del fare. La crisi non è solo economica ma anche Politico Istituzionale. Il Principio guida, disciplinato anche dal nostro ordinamento giuridico è amministrare con i riferimenti del buon Padre di famiglia, alibi e giustificazioni non sono più tollerabili ne a livello nazionale ne tantomeno a livello locale.
La nostra Comunità ha bisogno della sinergia di tutti gli organi associativi che essi siano economici-sociali o partitici. Essenziale è il risultato ultimo, ovvero il raggiungimento del bene comune a discapito dell’interesse Privatistico”.
Galdiero sottolinea la perdita dei fondi comunitari da parte della ormai residua maggioranza targata Santonastaso. Su cento progetti finanziati ai Comuni Sanniti dalla Regione Campania, – dice – il Comune di Solopaca risulta, assente ingiustificato.
“Il rilancio del territorio passa anche dalle risorse ormai residue che vengono messe a disposizione dalla nostra Regione. Se poi si vuole istituire un programma di sviluppo e crescita attraverso, l’ordinaria amministrazione come può essere la mensa scolastica o l’organizzazione di manifestazioni ludiche siamo davvero al ridicolo, in questa visione dovremmo starcene semplicemente a casa, a guardare Striscia la Notizia o la Domenica Sportiva.
A mio avviso bisogna ripartire con interventi strutturali e con progettazione. Per questo motivo, il Partito Democratico ritiene fondamentale la questione PUC.
Il nostro futuro, in ottica anche della ormai nascente Città Telesina, – sottolinea – va indirizzato nella creazione di strumenti urbanistici attuativi per favorire interventi produttivi anche esterni. Dobbiamo creare le condizioni per un nuovo sviluppo economico, oltre alla ripresa del centro storico è di tutto ciò che è già esistente e va semplicemente valorizzato.
Per queste ragioni, – aggiunge Galdiero – anticipo che per la fine di questo mese, nell’aula consiliare del comune di Solopaca, il Partito Democratico terrà un incontro preliminare con i tecnici e professionisti locali che vorranno mettere a disposizione della loro terra le proprie professionalità per l’analisi e un eventuale piattaforma di studio del suddetto PUC. Inoltre, saranno invitate tutte le associazioni”.
Galdiero conclude ringraziando gli organizzatori del Convegno, nelle vesti del Presidente del Cenobio, l’avvocato Cutillo e del relatore nonché socio del Cenobio l’avvocato Alessandro Tanzillo che ha fatto un escursus storico-istituzionale dal passato sino ai nostri giorni.
Sottolineando infine, e ringraziando per la sua presenza il prof. Docente dell’università del Sannio Gaspare Lisella, definendolo nel mondo accademico sannita e non solo, un gigante.
Sono queste iniziative – conclude Galdiero – che servono al nostro paese, per dibattere e per riflettere sulle azioni da portare nel presente e nella programmazione futura”.