fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

A Molinara il Presepe Vivente e l’esposizione dei presepisti beneventani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’Ambito della manifestazione de “Presepi a Molinara”, tenutasi tra le mura del borgo antico, l’Associazione Amici del Presepe di Benevento ha esposto le opere degli artisti beneventani.

Le case in pietra, perfettamente ristrutturate, hanno ospitato le attività artigianali ed i presepi; affiancandoli ad ognuna di esse, ne hanno arricchito la scena. Grande successo di pubblico molinarese e non solo, richiamato anche e soprattutto dal presepe vivente organizzato dalla parrocchia di don Sergio Ingegno, vera anima della due giorni di Molinara.

La serata del 4 gennaio è iniziata con il saluto in chiesa del parroco, per proseguire verso la “Porta Ranna” dove tutti i figuranti hanno seguito S. Giuseppe, la Madonna ed il loro asinello. Dalla Porta Ranna è iniziato lo spettacolare Presepe Vivente… Dopo diverse scene, lungo il selciato del borgo, lo slargo affianco alla Chiesa di Santa Maria dei Greci, XI-XII secolo, ha ospitato l’ultima rappresentazione.

L’arrivo dei Re Magi a cavallo, ed la consegna dei doni ai piedi della Natività, ha sancito la fine dello spettacolare presepe vivente. Pubblico delle grandi occasioni, anche se la debole pioggia e soprattutto il forte vento ha tenuto lontano la maggior parte dei visitatori, per la manifestazione organizzata perfettamente dalla parrocchia; il borgo ha vissuto attimi “senza tempo” grazie alle scene realizzate da Sandro Iatalese, ed alla passione di tanti giovani del luogo; uno su tutti Rolando Seneca, insostituibile ed instancabile nella sua opera oscura.

Grossa soddisfazione per gli “Amici del Presepe” di Benevento che ancora una volta hanno mostrato le proprie opere al di fuori della cerchia cittadina, stavolta al centro di una manifestazione di rilievo nazionale.

Dopo un brevissimo periodo di sosta, le attività dell’Associazione proseguiranno già dal mese di febbraio, con i Corsi di Arte Presepiale, coordinati dal Maestro Francesco Salvati, nella propria sede di via Ponticelli a Benevento; i corsi si terranno tutti i mercoledi, dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Fabrizio Moro in concerto a Molinara per la Festa di San Rocco: appuntamento il 18 agosto

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content