Comune di Benevento
Tares, De Nigris: “Si prospetta un brutto anno”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Inizia un nuovo anno! L’auspicio di tutti, come sempre, è che il nuovo anno possa essere migliore del precedente. Di sicuro, però, già sappiamo che non lo sarà per gli aspetti che riguardano il pagamento della Tares.” A dichiararlo in un comunicato stampa il consigliere di opposizione a Palazzo Mosti Luigi De Nigris.
“La Tariffa Rifiuti e Servizi – continua – sta infatti da tempo turbando il sonno di chi la deve pagare, ma anche delle amministrazioni costrette ad applicarla. Fa eccezione la nostra! Infatti, mentre la maggior parte dei comuni d’Italia ha duramente contestato il Governo per averla introdotta, nella nostra città l’applicazione della tassa è diventata l’ennesima occasione di pubblicità – ingannevole – con la quale l’Amministrazione comunale ha lusingato cittadini inconsapevoli ed imprese poco informate.
Chi governa a Palazzo Mosti, infatti, nascondendo gli aumenti che si sono abbattuti su centinaia di famiglie ed imprese e che alleggeriranno notevolmente i portafogli del 2014, ha pensato bene di lanciare messaggi rassicuranti: le fasce più deboli della popolazione sono state salvaguardate e si ritroveranno a pagare meno rispetto al passato; le utenze domestiche avranno la possibilità di dilazionare la tassa senza interessi in tre rate; le attività produttive e commerciali in cinque rate e… Udite! Udite! con un bonus di 50 euro se hanno chiuso il bilancio in perdita.
Chi conosce la realtà sa bene che l’alta percentuale degli “insoluti”, cioè la differenza tra gli accertamenti e i rispettivi pagamenti, deriva, in larghissima parte, proprio da chi ha un reddito molto basso ed è quindi costretto (giustamente) prima a garantire la sopravvivenza di se stesso e della propria famiglia, prima del pagamento di una tassa.
Pertanto, al fine di fornire una corretta e puntuale informazione sull’impatto che avrà la Tares 2013 sulla maggior parte dei cittadini (paganti) e sulle imprese, allego di seguito due tabelle previsionali, elaborate dal Comune di Benevento, che risultano allegate alla documentazione relativa al bilancio di previsione 2013.
Chiunque potrà quindi esaminarle e valutarle attentamente. L’unica condizione richiesta è che il verificatore non soffra della Sindrome di Stoccolma, quello stato psicologico inconscio che si manifesta quando si prova un sentimento positivo nei confronti dei propri persecutori.”