Tammaro
Morcone: nasce l’organismo bipartisan per la verifica e il controllo del territorio. Vigilerà su ambiente e rifiuti

Ascolta la lettura dell'articolo
A Morcone un organismo a composizione mista tecnico-politica per la verifica e il controllo del territorio comunale, con lo scopo specifico di mantenere alta l’attenzione sull’inquinamento ambientale. Ma anche con il fine di valutare di volta in volta, con gli opportuni approfondimenti, le informazioni e le segnalazioni che arrivano dalle istituzioni, attivando un canale d’informazione diretto e sinergico con i cittadini.
E’ quanto ha approvato il Consiglio Comunale del comune sannita nella seduta del 28 novembre scorso, recependo la proposta formulata in precedenza dalla Giunta del sindaco Fortunato.
Il gruppo di lavoro sarà formato da sei componenti: il primo cittadino o un suo delegato come presidente; Marzio Cirelli (consigliere comunale di maggioranza); Bernardo Bao (consigliere comunale di minoranza); Michele Nicola Longo (responsabile della protezione Civile); Giancarlo Pepe (esperto in materia ambientale per la maggioranza); Luigino Ciarlo (esperto in materia ambientale per la minoranza).
L’organismo – che durerà sei mesi prorogabili e lavorerà a titolo gratuito – opererà con poteri di indirizzo: ogni volta che la Giunta Fortunato o il Consiglio dovrà assumere decisioni in materia di ambiente e rifiuti, dovrà tener conto delle valutazioni espresse preventivamente dal gruppo, che svolgerà un’azione tesa a supportare l’amministrazione comunale nel compimento dei programmi governativi in materia di salvaguardia e conservazione dell’ambiente naturale e di tutela della salute pubblica.
Inoltre potrà – a propria discrezione e limitatamente a particolari e specifiche problematiche – invitare alle proprie sedute i rappresentanti di Comitati, Associazioni ed Enti che perseguono le finalità in argomento e che svolgono la loro attività a favore della comunità locale.
La funzione dell’Organismo, infine, dovrà essere quella di “filtro” tra i cittadini e l’Amministrazione, un “punto di ascolto” delle preoccupazioni, segnalazioni, proposte dei cittadini sulle problematiche di natura ambientale, al fine di verificare, valutare e trasmettere poi le risultanze del suo operato all’amministrazione comunale per i provvedimenti ufficiali da adottare.
Giam.Fel.