CRONACA
Wg flash 24 del 9 dicembre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento la protesta dei Forconi
Anche a Benevento la protesta dei “Forconi”. Circa 150 persone sono scese in piazza per protestare contro la globalizzazione, che ha sterminato il lavoro degli italiani, contro l’attuale modello dell’Europa e contro un governo di nominati. A guidare il corteo in città piccoli e medi imprenditori stanchi di una impasse economica, che ormai li sta spingendo sull’orlo del fallimento. Per quanto riguarda i disservizi dovuti al possibile blocco delle merci nel Sannio non sembrano esserci segnalazioni di tir fermi, ma alcuni cittadini, memori dell’esperienza del 2012 quando diversi camion presidiarono il casello autostradale di Castel del Lago, hanno preferito fare scorte, soprattutto, di benzina.
Renzi nuovo segretario del PD
E’ Matteo Renzi il nuovo segretario del Partito Democratico. Il rottamatore conquista un risultato plebiscitario, quasi vicino al 70%. Renzi ha conquistato consensi anche nel Sannio, ma non nella città di Benevento, dove la classe dirigente dei democrat ha fatto quadrato intorno al candidato triestino Gianni Cuperlo. Terzo posto per Pippo Civati. I sanniti che sono stati eletti nell’assemblea nazionale del Partito Democratico sono: Antonio Iesce, Raffaele Del Vecchio, Floriana Fioretti e Caterina Meglio.
Limatola: in fiamme un antico palazzo
Incendio in un edificio risalente ai primi del ‘900, in via Annunziata a Limatola. Intorno alle 18:30 di ieri, le fiamme hanno avvolto la struttura di due piani, denominata “Palazzo Leonetti”, dove viveva un anziano, che fortunatamente è riuscito a mettersi in salvo e a chiamare i soccorsi. A dare il via all’incendio su una superficie totale di 300 metri quadri sarebbe stata una scintilla proveniente dal camino, che avrebbe iniziato ad ardere il pavimento in legno e i mobili. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Benevento e quelli del distaccamento di Telese Terme
Gli animalisti contro il Circo Orfei
Il Movimento Veg di Benevento, composto da un gruppo di attivisti di Benevento e del Sannio impegnati nella lotta a difesa degli animali, ha protestato ieri pomeriggio contro il Circo Orfei, presente in città in questi giorni nei pressi dello Stadio “Vigorito”, e contro il presunto maltrattamento a cui sono soggetti gli animali protagonisti dei vari numeri circensi. a protesta è durata circa 3 ore davanti alla biglietteria dove sono stati distribuiti volantini informativi.
Al via Natale all’Unifortunato
Sabato, 7 Dicembre, ha preso il via “il Natale all’Unifortunato”, l’originale iniziativa dell’Università telematica di via Delcogliano a Benevento, che darà la possibilità ai cittadini di usufruire dei locali dell’ateneo per vivere i week-end pre-natalizi tra concerti, mercatini organizzati in collaborazione con la Coldiretti Benevento e le associazioni locali, rappresentazioni della Natività messe in scene da protagonisti provenienti da diverse parti della provincia.