ECONOMIA
L’11 dicembre l’evento “Sannio Top Wines 2013” al Conservatorio Nicola Sala di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’evento “Sannio Top Wines 2013” – Presentazione delle etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali e internazionali – promosso da Camera di Commercio, Consorzio Tutela Vini, AIS, Campagna Amica e Conservatorio Musicale di Benevento è in programma mercoledì 11 dicembre alle 18,00 presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
La prima parte che prenderà il via alle 18,00 è dedicata ai “Racconti divini: l’Aglianico come valore per una vitivinicoltura sostenibile” con gli interventi di Riccardo Cotarella, presidente nazionale Associazione Enologi Italiani; Angelo Pizzi, enologo; Gennarino Masiello, presidente Camera di Commercio di Benevento; Libero Rillo, presidente Sannio Consorzio Tutela Vini; Caterina Meglio, presidente Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento; Giuseppe Brillante, direttore Campagna Amica Coldiretti Benevento; Maria Grazia De Luca, delegata Associazione Italiana Sommelier Benevento.
Alle 19,00 invece è prevista la presentazione delle aziende premiate e la consegna del riconoscimento “SANNIOTOPWINES 2013”. Alle 19,30 musica da camera a cura del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.
L’ultima parte di questo evento è dedicata al SANNIOTOP WINES: un percorso di degustazione dei vini premiati ed al SANNIOINDOLCE: la degustazione dei vini dolci del Sannio con i prodotti da forno della tradizione dolciaria.
L’importante evento-incontro è motivato dalla necessità di svolgere un serio dialogo con tecnici di livello nazionale sul vitigno aglianico quale valore di una vitivinicoltura sostenibile ed anche specificatamente per dare valore al grande lavoro fatto nel tempo dai vitivinicoltori sanniti che quest’anno hanno raggiunto risultati insperati essendo stati insigniti, numerosissimi, con importanti riconoscimenti da guide specializzate nazionali e da concorsi internazionali.