Valle Caudina
Montesarchio: la Giunta rinuncia a due indennità per realizzare le attività natalizie e la festa di San Nicola
Ascolta la lettura dell'articolo
Viste le imminenti festività natalizie l’amministrazione comunale di Montesarchio ha provveduto alla predisposizione della programmazione degli eventi culturali in sinergia con gli Enti e le Associazioni operanti sul territorio.
I festeggiamenti avranno inizio – si legge nella delibera di giunta dello scorso 2 dicembre – in coincidenza della festa padronale di S. Nicola di Bari, e quindi comprenderanno il periodo che va dal 6 dicembre 2013 a16 gennaio 2014.
Il costo delle iniziative in occasione della celebrazione del Santo Patrono e delle attività culturali per il periodo natalizio comporteranno una spesa di circa 7.200,00 euro.
La copertura finanziaria – si legge nel documento – è assicurata per 5.400,00 euro con le somme provenienti dalla rinuncia alla percezione di due mensilità dell’indennità di carica spettante al Sindaco, agli Assessori ed alla Presidente del Consiglio Comunale, mentre l’importo residuo di 1.800 euro sarà coperta con l’utilizzo di residui da pregressi impegni non utilizzati.
I fondi serviranno per la solenne concelebrazione eucaristica, in onore di San Nicola di Bari, alla quale parteciperà anche l’Arcivescovo Andrea Mugione.
L’amministrazione comunale – come si legge nell’atto – provvede, da decenni, direttamente all’organizzazione delle manifestazioni correlate, che si concretizzano nella realizzazione dell’addobbo della chiesa, degli allestimenti floreali e musicali, dei fuochi pirotecnici e della tradizionale processione che si snoda nelle principali vie della città accompagnata dalle autorità militari e civili dalle storiche congreghe e dalla folla di fedeli.
Inoltre, il sindaco Franco Damiano ha manifestato la volontà di rinunciare ad una ulteriore mensilità dell’indennità, devolvendo l’importo a Telethon e all’Unicef.