Associazioni
Benevento, la povertà colpisce di più le famiglie
Ascolta la lettura dell'articolo
La povertà a Benevento e provincia si declina soprattutto a livello familiare e la crisi economica degli ultimi anni ha determinato un aumento delle famiglie che ricorrono alla Caritas. Ma il fenomeno si manifesta anche a livello individuale: sono in aumento, infatti, i senza fissa dimora, perlopiù stranieri, che si incontrano agli angoli delle strade e lungo il corso principale della città.
Sono 160 complessivamente i pasti al giorno che la mensa della Caritas diocesana di Benevento prepara e distribuisce, due volte al giorno, in sacchetti alle famiglie povere della città e in qualche caso anche del territorio provinciale.
A servirsi della mensa in loco sono soprattutto i clochard, che, secondo quanto dichiarato dal responsabile assistenza e servizi della Caritas Angelo Moretti, se ne vedono di più perché i servizi di assistenza sono più efficienti.
Resiste la rete socio-istituzionale che vede Comune, Provincia e Caritas insieme per rispondere ai bisogni dei più deboli. “Bisogna mantenere gli standard del market solidale e fare di più” – dice Moretti.
La crisi economica e la perdita del lavoro del capofamiglia hanno sfaldato la tradizionale rete di protezione familiare ed per questo che le richieste d’aiuto più frequenti sono relative alla casa, alle utenze domestiche e alla ricerca di un lavoro. “Se quest’ultima a farla è un giovane, però – sottolinea Moretti – è più semplice dare una risposta: lo si aiuta anche a trovare un’idea nuova ma per le persone ultra-quarantenni è molto più difficile”.