Università
Governance del patrimonio culturale: il 26 e 27 novembre incontri su produzione teatrale e tabacchifici sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Proseguono gli incontri di approfondimento sulla “Governance del patrimonio culturale” del Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, con un percorso formativo e di perfezionamento aperto anche al pubblico interessato.
Nell’intento di diffondere il valore, anche economico, della Cultura e delle professioni ad essa correlate, le iscrizioni al corso sono ancora aperte, anche al fine d’incontrare le esigenze degli ordini professionali che, secondo la Riforma delle Professioni approvata nel 2012 (art. 7 del D.P.R. 137/2012), prevede crediti formativi obbligatori per architetti, ingegneri e geometri.
Il corso, giunto alla sua seconda edizione, offre l’occasione per confrontarsi con autorevoli esperti provenienti dal mondo dell’economia, dell’arte e della cultura, dalle istituzioni e dal mondo dell’imprenditoria e del turismo culturale, e si pone l’obiettivo di approfondire i diversi settori del patrimonio culturale: dallo spettacolo dal vivo, al patrimonio UNESCO, ai musei d’impresa, all’archeologia industriale, all’industria culturale e creativa, alle politiche di finanziamento alla cultura.
Martedì 26 novembre, alle ore 16,00, presso il Dipartimento DEMM, in piazza Arechi, si parlerà di Produzione Teatrale. Interverrà la dott.sa Laura Tibaldi, amministratrice della Compagnia teatrale “Luigi De Filippo e direttrice artistica di diverse stagioni teatrali.
Mercoledì 27 novembre, alle ore 16,00, sempre nella stessa sede, si parlerà di patrimonio industriale, affrontando ancora l’affascinante e al tempo stesso spinoso tema dei Tabacchifici sanniti, ma anche di quelli campani e salentini, per i quali è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche i vari referenti istituzionali, dai quali dipende il destino di tali strutture – spesso architetture firmate dal grande Pierluigi Nervi – e del loro trascurato patrimonio documentario. Dopo i diversi incontri promossi dalla stessa coordinatrice scientifica del Corso, la prof.ssa Rossella Del Prete, interverranno questa volta gli ingegneri Federica Ribera e Pasquale Apicella, la storica Daniela De Lorentiis ed il Soprintendente per i Beni Archiettetonici e Paesaggistici di Salerno ed Avellino, ing. Gennaro Miccio.
I seminari si apriranno con gli interventi di saluto del Direttore del Dipartimento DEMM, prof. Giuseppe Marotta e del Delegato alla Didattica prof. Massimo Squillante.