Fortore
Ginestra degli Schiavoni, concluso il seminario su “Mobilità e Sicurezza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è concluso il seminario sulla “Mobilità e Sicurezza” organizzato dalla Comunità Montana del Fortore con il contributo formativo dell’Arma dei Carabinieri. Nell’aula consiliare del Comune di Ginestra degli Schiavoni oltre 20 vigili urbani dei paesi del comprensorio hanno ascoltato le relazioni dei Marescialli dell’Arma dei Carabinieri Gabriele Coppola e Vincenzo Gammieri.
All’iniziativa, unitamente al Presidente della Comunità Montana del Fortore e Sindaco di Ginestra degli Schiavoni Zaccaria Spina, hanno partecipato il Comandante della Polizia Stradale di Benevento Renato Alfano, il Capitano Fabio Ficuciello Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, il Presidente dell’ACI di Benevento Rosalia La Motta insieme a numerosi Sindaci e delegati dei paesi interessati: Luigi Iarossi di Castelvetere Valfortore, Michele Antonio di Pesco Sannita, Luigi Paragone di San Giorgio la Molara, Assunta Gizzi di Montefalcone di Valfortore, il Vice Presidente della Comunità Montana Salvatore Brancaccio di Baselice, l’Assessore dell’Ente Remo Cavoto di San Marco dei Cavoti, il Presidente del Consiglio Generale Giovanni Ricciardi di San Bartolomeo in Galdo. Francesco Salierno di Paduli, Emilio de Leonardis di Castelfranco in Miscano.
Il Capitano Ficuciello ha portato il saluto del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Colonello Antonio Carideo; Il Comandante della Polizia Stradale Alfano ha portato il saluto del Questore di Benevento Salvatore La Porta.
Zaccaria Spina, unitamente a Giovanni Ricciardi il quale ha curato l’organizzazione del seminario, ed insieme ai Sindaci ed Amminsitratori presenti hanno consegnato attestati di partecipazione al personale di Polizia Locale, ai relatori ed agli intervenuti.
“L’evento, ha affermato il Presidente Spina, si inquadra nell’ambito degli interventi della Comunità Montana in tema di gestione in forma associata dei servizi di “Viabilita e Circolazione” e “Sicurezza Stradale”. In questa occasione abbiamo privilegiato l’aspetto formativo del personale di Polizia Locale grazie al supporto fornito dall’Arma dei Carabinieri, allo stesso tempo risulta importante il momento aggregativo per i Vigili dei vari paesi anche al fine di muovere i primi passi verso il perfezionamento della gestione in forma associata della Polizia Locale”.
Stessi apprezzamenti da parte del Vice Presidente Salvatore Brancaccio, secondo cui “il seminario si è concluso nel migliore dei modi con la partecipazione di tanti vigili dell’area del Fortore, rendendo più concrete le basi per favorire un proficua interazione tra i vari Comuni.”