ECONOMIA
Boom a Benevento per il mercato del mattone: in città +200% delle compravendite
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo anni di profonda crisi, arrivano i primi segnali di inversione di tendenza in Campania. Aumenta infatti il numero delle famiglie campane che indirizzano i loro risparmi verso l’acquisto della casa.
I dati delle compravendite immobiliari nel secondo trimestre 2013 parlano di ripresa con un incremento, a livello regionale, dell’8,1% di quelle di immobili residenziali, con un trend positivo anche nelle cinque città capoluogo, secondo le analisi del Centro Studi dell’Associazione dei Costruttori di Salerno effettuate sulla base dei dati dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare (Omi) dell’Agenzia delle Entrate.
Crescono le compravendite soprattutto nella provincia di Benevento, con un aumento del 31% delle compravendite. A livello delle città capoluogo è ancora Benevento a segnalarsi per un incremento del 196,5%. Bene Caserta (+47,8%), Avellino (+20,5%) e Salerno (+11,8%). Dato negativo, invece, per l’area urbana di Napoli (-5,8%).
Per quanto concerne il comparto non residenziale il trend inerente i territori provinciali evidenzia un +2,4% su base regionale. Nel dettaglio del non residenziale è ancora la provincia di Benevento a spiccare con un +26,7%. Unico dato negativo è quello della provincia di Caserta con un -10,3%. Primato di Benevento città anche nel non residenziale che si pone in evidenza con un +81,4%.