fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, spaccio di stupefacenti: condanne definitive per 6 membri dei clan Saccone, Sparandeo e Piscopo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude con sei condanne definitive l’“Operazione Beccaccia” della Squadra Mobile di Benevento, coordinata dalla DDA di Napoli, relativa ad un traffico e spaccio di sostanze stupefacenti negli anni 2003/2004 facente capo alle famiglie “Saccone- Sparandeo” e “Piscopo”.

A finire in manette, alle prime luci dell’alba, in esecuzione della Sentenza nr. 695/2012- Reg. Gen. Nr.1528/2010 –R.G.N.R. nr. 42403/2003, emessa dalla Corte di Appello di Napoli – Sez. Quarta , divenuta definitiva lo scorso 7 novembre, a seguito di rigetto di ricorso della Corte Suprema di Cassazione, sono stati:

Elena Volpicelli, 31enne di Benevento, già detenuta agli arresti domiciliari, condannata alla reclusione di 11anni 5 mesi; Paolo Ciotti, 32enne beneventano, condannato a 11anni e 7 mesi di reclusione; Emanuele Sorice, 28enne di Benevento, a 4 anni e 10 mesi; Salvatore Nizza, 33enne beneventano, condannato a 4 anni e 11 mesi di reclusione; Antonio Maiello, 63enne di Benevento, condannato a 8 anni di detenzione e Vincenzo De Matteo, 37enne originario di Termoli, ma residente nel capoluogo sannita, condannato a 2 anni e 11 mesi.

I sei vennero tratti in arresto, unitamente ad altre 18 persone, per i reati p. e p. dagli artt. 110 c.p. e 74 D.P.R. 309/90, su ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli il 21 febbraio 2007, nell’ambito dell’indagine denominata “Operazione Beccaccia”.

Le 24 ordinanze di custodia cautelare vennero eseguite, il 1 marzo 2007, dalla Squadra Mobile della Questura di Benevento. L’indagine ebbe inizio dopo diversi decessi per overdose, che facevano ritenere attiva nel capoluogo sannita una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

Al fine di individuare esattamente le modalità di vendita e di approvvigionamento della droga, venne avviata un’attività investigativa, approfondita e sviluppata attraverso una serie di intercettazioni ambientali e telefoniche, dalle quali emerse l’esistenza, sul territorio di Benevento, di due associazioni criminali con una struttura gerarchica di tipo piramidale, finalizzate all’approvvigionamento, al trasporto ed alla vendita illegale degli stupefacenti.

La prima associazione, finalizzata alle estorsioni, armi, ricettazione, truffa, falso, faceva capo al clan “Saccone-Sparandeo”, e coinvolgeva un numero rilevante di soggetti, tra cui svariati minorenni, ad ognuno dei quali era stato assegnato un compito ben preciso: acquisizione presso i fornitori nelle province di Caserta e di Napoli, funzioni di corriere e di spaccio in città.

Parallelamente alla prima organizzazione operava una seconda, capeggiata da Giuseppe Adamo, a cui erano affiliati numerosi pregiudicati di Benevento. Nel corso delle attività investigative si accertò che il sodalizio si approvvigionava di cocaina e hashish a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, e spacciava nel capoluogo, nelle zone frequentate solitamente da giovani.

Oltre alle risultanze delle intercettazioni ambientali, nel corso delle indagine, a conferma dell’illecita attività, vennero effettuati diversi interventi su strada, nel corso dei quali fu sequestrata eroina, cocaina e hashish.

I sei arrestati ebbero all’interno delle organizzazioni ruoli diversi, ma in ogni caso rilevanti: Elena Volpicelli, soprannominata “Pelle e’ Cane”, ebbe il ruolo di controllare “sul campo” l’attività di spaccio degli altri membri dell’organizzazione a delinquere; Vincenzo De Matteo quello di corriere ; Paolo Ciotti (“Marpione”) spacciatore ; Emanuele Sorice ( “Scarcagno”), spacciatore; Salvatore Nizza (“Pagnuotto” o anche “Totore”), spacciatore; Antonio Maiello, fornitore e spacciatore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

redazione 2 settimane fa

Controlli a tappeto nel weekend: denunce, patenti ritirate e tre veicoli sequestrati

redazione 2 settimane fa

Scomparso da tre giorni a Ravello, trovato senza vita 45enne originario di Amorosi

redazione 3 settimane fa

Benevento, cocaina in cantina e pistola clandestina in casa: coniugi arrestati. Nei guai anche 24enne

Dall'autore

Alberto Tranfa 9 minuti fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 32 minuti fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 42 minuti fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

redazione 1 ora fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

Primo piano

Alberto Tranfa 9 minuti fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 2 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 2 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content