Comune di Benevento
Benevento, multe più care per le violazioni al Codice della Strada. Aggiornati gli importi per le notifiche dei verbali
Ascolta la lettura dell'articolo
Multe più salate per i cittadini beneventani che violano il Codice della Strada. La Giunta comunale, su proposta del sindaco Fausto Pepe, ha infatti approvato l’aggiornamento degli importi relativi alle spese di accertamento, spedizione e notifiche dei verbali per le sanzioni.
In conseguenza delle innovazioni legislative in tema di notificazione di atti giudiziari a mezzo posta e degli aumenti, non ultimo quello dell’Iva, anche i costi relativi alle multe sono cresciuti: il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, ha rappresentato che allo stato attuale le spese di accertamento, di stampa, di spedizione e notifica dei verbali al Codice della Strada sono pari a 15 euro.
L’importo, che per legge è a carico del sanzionato, prevede 7,20 euro per ogni raccomandata postale con ricevuta di ritorno; dai 3,90 euro ai 4,40 euro per le comunicazioni di avvenuto deposito e di avvenuta notifica; 2,50 euro per l’elaborazione e stampa dei verbali; un euro per le visure ACI/M.C.T.C.
L’amministrazione comunale ha anche stabilito che, in caso di ulteriori incrementi, le spese in questione verranno automaticamente aggiornate senza ricorso a provvedimenti di giunta.