Sindacati
Consorzio Asi, la Uil Fpl: applicato il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per i 9 dipendenti

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria provinciale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento rende noto che, dopo le reiterate sollecitazioni, il Consorzio Asi di Benevento ha applicato per i suoi nove dipendenti il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro, siglato in sede Ficei il 31 luglio 2013, valido per il periodo 2013/2015.
Difatti, con deliberazione del Comitato direttivo del Consorzio Asi n. 142 del 28 ottobre 2013, avente per oggetto “provvedimenti in materia di personale dipendente – CCNL – Contratti integrativi aziendali”, è stato applicato il nuovo accordo contrattuale. Gli incrementi mensili, a valere dal 1° gennaio 2013, variano dai 56,38 ai 35,97 euro. Inoltre, è stato previsto per tutti i nove lavoratori un incremento mensile di 25,00 euro, a decorrere dal 1° gennaio 2013, in attesa della stipula del contratto integrativo aziendale, che dovrebbe rimuovere – come previsto in delibera – ogni forma di salario forfettizzata.
“Gli arretrati – osserva Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – saranno erogati in funzione delle disponibilità di cassa. Era importante, però, mettere un punto fermo e dare da subito certezze ai lavoratori”
“Devo ringraziare – conclude Pagliuca – il presidente Perifano e il direttore generale Rillo per la disponibilità mostrata nei confronti della Uil Fpl. Ora vanno avviate le procedure per la stipula del contratto integrativo aziendale che dovrà sostituire la vecchia regolamentazione in materia”.