Pallavolo
Volley al femminile, nasce la Sportland – Pallavolo Montesarchio

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ASD Sportland Montesarchio accresce le attività sportive con un progetto ambizioso: una squadra femminile di volley, la Sportland – Pallavolo Montesarchio, nata dal connubio delle due società in occasione della consueta Summer Cup estiva.
Sarà un anno ricco di avvenimenti, infatti, per l’ASD Sportland che si dedicherà ad una lunga serie di iniziative durante il corso dell’anno, su tutto il territorio caudino, dove lo sport sarà il protagonista indiscusso.
La nuova squadra si avvarrà anche dell’esperienza trentennale della Pallavolo Montesarchio, società chioccia del movimento pallavolistico caudino, guidata fino all’anno scorso del compianto professor Carlo Buono. L’intento primario della nuova realtà sportiva è quello di infondere alle giovani leve una filosofia legata allo sport, da concepire come occasione di svago ma anche come strumento per crescere in armonia, secondo i valori di fair play e solidarietà.
La Sportland – Pallavolo Montesarchio disputerà in questa stagione il campionato di Prima Divisione con la squadra maggiore e avrà come obiettivo anche quello di creare un ricco vivaio di giovani pallavoliste e pallavolisti con il mini-volley.
“Sono orgoglioso di dare continuità al movimento pallavolistico avviato 30 anni fa da mio padre, il Prof. Carlo Buono – dichiara Massimiliano Buono, neo presidente dell’ASD Pallavolo Montesarchio – con questo nuovo progetto. Devo ringraziare il gruppo della Sportland Montesarchio che mi ha dato questa grande opportunità, anche nel suo ricordo.
Sfruttando la mia esperienza di ex giocatore, cercherò di mettermi a disposizione del gruppo, provando a rinverdire i fasti passati, quando la Pallavolo Montesarchio ha solcato il palcoscenico della Serie C1 femminile. L’obiettivo che ci sta particolarmente a cuore è puntare principalmente sul settore giovanile, da sempre punto di forza e motivo di orgoglio della nostra Associazione”.
D’altro canto il vicepresidente dell’ASD Sportland Montesarchio Carmine Pavone dichiara: “È per noi una nuova sfida. E’ la prima esperienza con un gruppo al femminile e siamo convinti di aver riunito le persone giuste per affrontarla alla grande. Abbiamo immaginato un team solido, capace di affrontare il campionato di Prima Divisione gareggiando alla pari con tutti, guidato e seguito da uomini di sport.
Abbiamo chiesto ad ognuna delle atlete di apportare il proprio contributo a questa realtà, che sta muovendo i suoi primi passi. Siamo impazienti di cominciare”.
L’intero movimento sarà supportato da uno staff tecnico, da professionisti medico-sportivi e dell’alimentazione. La squadra sarà allenata da Massimiliano Buono e da Francesco Mauriello. La rosa delle giovani pallavoliste sarà composta anche da atlete più esperte, avendo trascorsi in categorie superiori nei campionati passati.
I corsi rivolti ai più giovani si terranno a Montesarchio presso l’Istituto Superiore “E.Fermi” e l’Istituto delle Scuole Medie, e a Moiano presso l’Istituto “F. De Sanctis”. Si ringrazia per la grande disponibilità l’Amministrazione Provinciale, l’Amministrazione Comunale e i Dirigenti Scolastici coinvolti.