fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Il sindaco Carmine Valentino: “Quella di de Blasio è una vittoria di tutti gli italiani”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quella di de Blasio è una vittoria di tutti gli italiani”. Così si è espresso il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino, nel primo giorno di “relativa” calma mediatica, a poco più di 48 ore dalla elezione a “Mayor” di New York di Bill de Blasio.

“Un uomo, ha sottolineato Carmine Valentino, che, in queste ultime settimane, non ha mai smesso di ricordare e ringraziare amici e parenti del piccolo centro sannita, che ha dato i natali alla famiglia materna e a cui è fortemente legato”.

Due giorni in cui “Bill” ha fatto conoscere al mondo le sue origini e la città di Sant’Agata de’Goti. Due giorni in cui il bellissimo borgo dell’antica “Saticula” è stato pacificamente invaso da telecamere, giornalisti e reporter provenienti da tutta Italia e da molti paesi stranieri.

E il paese dei suoi nonni si è fatto trovare pronto, accogliente e fiero di tifare per un amico, un uomo semplice, un “concittadino onorario” che molti hanno conosciuto personalmente e che altri hanno piacevolmente scoperto negli ultimi mesi. Da tutti, per lui, una simpatia irrefrenabile e un motivo di grande orgoglio: l’orgoglio sannita.

Un sentimento comune, ha mosso la città verso quella che è stata una spontanea festa popolare che ha avuto inizio molto tempo prima che de Blasio fosse ufficialmente eletto come nuovo sindaco di New York e che è continuata, ininterrottamente e con sempre maggiore trasporto, fino alle prime ore di questa mattina.

Due giorni in cui l’amministrazione comunale ha voluto aprire le porte a tutti, cittadini, simpatizzati e mass media, per tributare il giusto omaggio all’italo-americano Bill e per creare un legame forte ed indissolubile tra la sua terra d’origine e la grande New York, che lo ha consacrato vincitore e Sindaco con ampio margine.

“Abbiamo fatto ciò che era naturale fare, ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino. Quello che è stato organizzato qui a Sant’Agata de’Goti è, sì, il frutto di un grande lavoro della macchina amministrativa che ha egregiamente gestito e coordinato due giorni di vero assalto mediatico, a cui non eravamo certamente abituati, ma è anche e soprattutto la spontanea evoluzione di un sentimento benevolo nei confronti di Bill de Blasio.

Nessuno ha chiesto qualcosa di particolare; tutti abbiamo pensato, però, che questo avvenimento dovesse essere celebrato nel migliore dei modi.

Non posso che ringraziare di cuore, ha proseguito Valentino, i miei concittadini che si sono spontaneamente prodigati per rendere omaggio a de Blasio e, con essi, tutte le associazioni, nonché il comitato “pro de Balsio”, che hanno voluto collaborare, in queste frenetiche e faticose ore, per la riuscita di un evento che ha coinvolto veramente tutti.

Un grazie, doveroso, sentito e sincero a tutti i giornalisti, operatori e tecnici, Tv nazionali, agenzie di stampa, media locali ed internazionali che hanno, con professionalità e grande impegno di uomini e mezzi, fatto conoscere al mondo Sant’Agata de’Goti, le sue bellezze architettoniche ed archeologiche, le sue tipicità enogastronomiche, la sua storia. Una storia fatta da e di uomini importanti tra i quali, da oggi, non potremo che annoverare con orgoglio e gratitudine anche il nostro amico Bill de Blasio. E’ a lui che dobbiamo il più grande ringraziamento per aver fatto scoprire, al mondo intero, Sant’Agata de’Goti.

Oggi possiamo dire che de Blasio, nuovo sindaco de New York, è orgoglioso di essere santagatese e noi, santagatesi, siamo orgogliosi di essere rappresentati, da un grande uomo, in una delle più importanti città del mondo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 4 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 2 mesi fa

Ospedale Sant’Agata, confronto tra associazioni: si pensa ad Osservatorio sulla sanità

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 10 ore fa

Benevento, incidente in via Delle Puglie: investita una 75enne

redazione 12 ore fa

FdI Sannio contro aumenti tariffe acqua: “Decisione grave, serve dialogo con i territori”

redazione 14 ore fa

Alto Calore, anche Apollosa si schiera contro l’aumento delle tariffe

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 10 ore fa

Benevento, incidente in via Delle Puglie: investita una 75enne

redazione 15 ore fa

Castelvenere, dal 21 al 24 agosto torna la ‘Festa del Vino’. Di Santo: “Vetrina importante per il territorio”

redazione 15 ore fa

Alto Calore, il presidente Lombardi: “Occorre mobilitazione dei comuni sanniti contro aumento tariffe”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content