POLITICA
Election Day a New York, a Sant’Agata dei Goti è il giorno di Bill De Blasio

Ascolta la lettura dell'articolo
Partito il countdown a Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, per l’elezione del nuovo sindaco di New York, il più che favorito Bill De Blasio, originario del paese della provincia di Benevento. Bill, 52 anni, è il candidato democratico alla poltrona da sindaco della grande mela e ha sempre rivendicato una forte influenza del ramo italiano della famiglia sulla sua formazione, tanto che dal 1983 ha preferito utilizzare il cognome materno De Blasio. Furono infatti i genitori della madre, Giovanni e Anna, a emigrare negli anni Venti da Sant’Agata dei Goti dove ancora oggi risiedono alcuni cugini di Bill.
Oggi nella Grande Mela è l’election day. Con l’apertura delle urne gli elettori sceglieranno il successore di Micheal Bloomberg. Due gli sfidanti: il repubblicano Joe Lotha e il democratico Bill De Blasio. Ma i sondaggi dicono che sembra non esserci partita: New York avrà il suo terzo sindaco italo-americano.
A tifare per Bill ci sarà tutta Sant’Agata dei Goti, dove è stato allestito un comitato elettorale che ripropone gli slogan del candidato democratico e per la notte elettorale una sala cinematografica sarà collegata in streaming con il quartier generale di Bill De Blasio.
“Non staremo seduti di fronte a uno schermo – assicura il sindaco di Sant’Agata, immortalato con striscione in mano in uno scatto pubblicato sul profilo twitter del candidato democratico – ma stiamo preparando una grande festa. Tutti si stanno attivando spontaneamente anche per un senso di gratitudine verso un nostro concittadino che ha voluto mantenere cosi’ stretto il legame con la terra di origine di sua madre, di suo nonno”.
L’ATTESA – Telecamere e flash di fotografi hanno “invaso” dal primo pomeriggio la città di S. Agata dei Goti, in provincia di Benevento, paese d’origine del nonno materno di Bill De Blasio che, stando ai sondaggi, dovrebbe essere eletto sindaco di New York. Il centro saticulano si è trasformato in un set.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmine Valentino, ha messo a disposizione del comitato spontaneo cittadino, composto soprattutto da giovani, la ex sala del cinema, adiacente alla casa municipale, dove per tutta la notte verrà seguito in diretta lo scrutinio del voto di New York. I giovani, indossando magliette con foto di “Bill for Mayor”, dopo gli ultimi allestimenti hanno aperto la sede del comitato.
“Ci si prepara ad una lunga notte – dice un giovane del comitato indaffarato ad affiggere un manifestino di Bill – ma siamo certi che ce la farà”. Tanti anche i ragazzini scesi in piazza con bandiere “a stelle e strisce” per vivere in diretta l’emozione della elezione del loro concittadino a sindaco della Grande Mela.
IL MESSAGGIO – “Nel corso della notte invierò un messaggio ai santagatesi, a tutti gli italiani e ai giornalisti”. È quanto ha scritto il candidato sindaco di New York in un messaggio sul cellulare inviato alla nipote Roberta Mongillo che si è recata presso il comitato spontaneo dei cittadini sorto a S. Agata dei Goti, dove si seguirà in diretta lo spoglio elettorale per tutta la notte.
Nel messaggio inviato a Roberta, De Blasio ha scritto: “Grazie, Roberta. Tu sarai il mio portavoce ufficiale a S.Agata dei Goti. Più tardi riceverai qualcosa da leggere a tutti i giornalisti”.